Madonnino ( Monte ) canali nord

17 / 12 / 2023

Da Carona si sale con la strada asfaltata fino al paesino di Pagliari (fontana), ignoriamo il sentiero estivo che si stacca a destra e seguiamo la strada che sale rapida con tratti anche parecchio faticosi. Continuiamo su di essa che in alcuni tratti diventa cementata ed entra nel bosco. Dopo aver passato una costruzione con fontana diminuisce leggermente la pendenza e ne segue un tratto a curve ma piano . Si arriva adesso in una ampia radura dove se si va a sinistra ci si dirige verso il rifugio Longo , se invece si va a destra ,si prosegue per il rifugio Calvi continuiamo verso destra fino ad aggirare in salita una dorsale boschiva e dopo un'altra ripida rampa arrivare a sormontarla . Si giunge adesso nei pressi della casa del Guardiano della diga e con lineare percorso in leggera salita si percorre ancora un tratto per arrivare al Rifugio Calvi.

Dal rifugio , ci abbassiamo nella conca poco a destra , e dopo aver superato alcuni dossi , puntiamo al versante nord del Madonnino. Noi scegliamo il canale di destra , ma ci sono altre due alternative più a sinistra.

Dopo i due terzi della parete , inizia il canale effettivo e iniziamo ad utilizzare gli attrezzi . Neve per la progressione ottima , e poco ghiaccio solo in uscita dove la pendenza si accentua.

Infine breve crestina facile a sinistra per arrivare alla cima.

Discesa dal percorso di salita.

Località di partenza : Carona

Difficoltà : PD+

Esposizione : Nord

Punti di appoggio : Rifugio Calvi

Catena / gruppo montuoso : Alpi Orobie

Ubicazione (Stato , Regione , Provincia ; Comune , Valle ) : Italia , Lombardia ,Bergamo , Carona , Val Brembana