Maladecia ( Punta ) via normale
- Andrea Mazzino
- 2 ago
- Tempo di lettura: 2 min
03 / 08 / 2025

Itinerario :
Dopo il bivio per il santuario di Sant'Anna di Vinadio , si gira a sinistra e si prosegue per il Colle della Lombarda. Dopo pochi tornanti , parte a sinistra una stradina sterrata che si esaurisce in un bel prato adibito a pascolo.(2050 m ) Inizialmente si va verso nord in piano, poi ( ometto a destra tra gli alberi ) , si piega leggermente verso est in leggera salita , tra radi alberi di larice e si raggiunge una radura in una depressione ( può essere lacustre a seconda del periodo dell'anno) contornata da pietraie . Adesso si gira nettamente più verso sud-est puntando alla parte bassa del conoide che è la via normale di salita alla Punta Maladecia .

Si sale direttamente il conoide di sassi , dove si incontrano ometti e bolli blu fino al suo esaurimento , dove si passa per tracce su erba ripida a sinistra e si raggiunge una sella . Qui una traccia perde quota ( 30 metri ) sul versante opposto quasi a perdersi tra i mirtilli , poi traversa tra rocce e detriti ed entra nel lungo canalone di salita alla cima .

Da adesso si sfruttano bene bolli e ometti che scelgono i punti meno faticosi , ed è consigliabile indossare il casco per il gran numero di detriti mobili che con animali selvatici o altri escursionisti possono cadere dall’alto. Con fatica si arriva a pochi metri dall’uscita , dove vi sono 2 possibilità : la prima e diritti su pietrisco fino a un colletto da dove si accede al pietroso versante est , ma molto meno ripido , da cui si prosegue a sinistra aggirando un tratto roccioso .

La seconda è attaccare un camino roccioso a sinistra ( bolli blu ) di circa 50 metri con ottimi appigli e roccia solida (II) , che aggancia il percorso precedente più in alto.

Dalla congiunzione dei tracciati , un ultimo tratto di rocce e tracce porta alla croce di vetta.

Note :
Vista l’ora molto anticipata , ci siamo distratti in punta nell’allestire una panca , utilizzando i resti di vecchi baraccamenti militari e creando un solido appoggio.

Scheda tecnica
Località di partenza : Strada per il Colle della Lombarda
Quota di partenza : 2050 m
Quota vetta : 2745 m
Dislivello : 715 m
Difficoltà : F
Esposizione : Ovest
Punti di appoggio : Strutture ricettive al Santuario di S. Anna
Catena / gruppo montuoso : Alpi Marittime
Ubicazione (Stato , Regione , Provincia ; Comune , Valle ) : Italia , Piemonte , Cuneo , Vinadio , Valle Stura





