top of page

Malvedello ( Cima sud ovest di )

02 / 01 / 2022


Itinerario :

Dai numerosi parcheggi a Poira di Dentro , ci si sposta sul lato nord , dove partono le indicazioni per il bivacco Bottani – Cornaggia . Ci si addentra in piano nel bosco di conifere , che dopo un breve tratto inizia a salire più bruscamente con diverse serpentine. Si raggiunge una strada forestale e dopo averla attraversata si continua su sentiero nuovamente ripido tra piccole radure e brevi traversi tra le betulle , sino ad arrivare all’alpe Prà Soccio ( 1650 m ) . Si passa attraverso la bella borgata e per tracce di sentiero si punta alle baite superiori , superate le quali si attraversa un ultimo tratto di pini per entrare in una valletta dove alla destra spicca la quota 2093 con croce . Sempre su sentiero segnato si piega gradatamente a sinistra per raggiungere il limitare del bosco e di lì a poco arrivare all’alpe Visogno ( 2003 m) . Si continua per un breve tratto verso nord ovest , poi si tralascia a destra il sentiero per il bivacco e si attraversa a sinistra una pietraia , per portarsi sotto alla lunga dorsale che collega i Tre Cornini ( ben distinguibili ) e la Cima sud ovest di Malvedello .

Arrivati sulla dorsale dopo un lungo diagonale , la si tiene verso nord ( destra ) su tracce di sentiero e bolli bianco rossi fin quando essa va a morire nella conca rialzata sotto la punta .

Questo tratto è cosparso nella parte bassa da una pietraia che i bolli aggirano a sinistra , ma con innevamento è possibile e forse più sicuro restare centrali o passare a destra per raggiungere l’ultimo ripido pendio/ canale (45°) . Questo si sale centralmente , ma non c’è un vero percorso obbligato per raggiungere la cresta con a sinistra la piccola croce . Discesa dal percorso di salita.

Note :

Dall'alpe Visogno , continuando verso nord si raggiunge in circa 40 minuti il Bivacco Bottani - Corvaggia , ottimo punto di appoggio.

Se salita con la neve , nell’ultimo tratto si possono trovare difficoltà superiori .


Scheda tecnica

Località di partenza : Poira di dentro

Quota di partenza : 1077 m

Quota vetta : 2585 m

Dislivello : 1508 m

Difficoltà : EE

Esposizione : sud , sud est

Punti di appoggio : bivacco Bottani -Cornaggia

Catena / gruppo montuoso : Alpi Retiche

Ubicazione (Stato , Regione , Provincia ; Comune , Valle ) : Italia , lombardia , Sondrio , Civo , Valtellina

9 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
blog-logo.png
bottom of page