Bottani - Cornaggia ( Bivacco )

02 / 01 / 2022

Dai numerosi parcheggi a Poira di Dentro , ci si sposta sul lato nord , dove partono le indicazioni per il bivacco Bottani – Cornaggia . Ci si addentra in piano nel bosco di conifere , che dopo un breve tratto inizia a salire più bruscamente con diverse serpentine. Si raggiunge una strada forestale e dopo averla attraversata si continua su sentiero nuovamente ripido tra piccole radure e brevi traversi tra le betulle , sino ad arrivare all’alpe Prà Soccio ( 1650 m ) . Si passa attraverso la bella borgata e per tracce di sentiero si punta alle baite superiori , superate le quali si attraversa un ultimo tratto di pini per entrare in una valletta dove alla destra spicca la quota 2093 con croce . Sempre su sentiero segnato si piega gradatamente a sinistra per raggiungere il limitare del bosco e di lì a poco arrivare all’alpe Visogno ( 2003 m) . Da qui per un breve tratto in piano , poi si riprende a salire con direzione nord una bella conca tra rocce e magri pascoli posta alla base delle tre punte di Malvedello , per arrivare al bivacco posizionato su di una balza.

Note :

Pur essendo un bivacco non sempre è aperto; infatti noi lo abbiamo trovato chiuso. Per cui chi volesse utilizzarlo dove richiederne le chiavi al GAM (Gruppo Aquile Morbegno), via Forestale, 38 - Morbegno (tel.: 0342 611022) .