Meneghello ( Bivacco )

06 / 05 / 2023

Il bivacco è posizionato al Colle degli Orsi nel tratto di cresta fra la Punta Cadini (m.3524) ed il Monte S.Matteo (m.3678). Lo si raggiunge percorrendo la "Traversata delle 13 cime" oppure come nel nostro caso , provenendo invece dal rifugio Branca (m.2493) in val Cedec. Da quest'ultimo ci abbassiamo leggermente verso la morena del Ghiacciaio dei Forni e risaliamo seguendo inizialmente l'itinerario del Sentiero Glaciale. Prima della fine della morena prendiamo sulla destra la traccia che punta verso il ghiacciaio in direzione Sud. Si risale il ghiacciaio passando sotto la parete nord della Cadini , poi piegando verso destra si punta , sempre su ghiacciaio , al Colle degli Orsi . Da qui tra neve e rocce si percorre la dorsale verso destra ed in breve si arriva al bivacco. La struttura è in legno ed è stata ricavata nel 1952 dai ruderi militari della grande guerra , infatti prende il suo nome da quello del capitano Francesco Meneghello. Il Bivacco nel periodo estivo è molto frequentato rendendo non improbabile il rischio di trovarlo affollato.

Note :

Il bivacco da settembre 2022 è chiuso e non utilizzabile , in quanto interessato da un movimento franoso.