Mercantour ( Cima di ) canale Nord Ovest
- Andrea Mazzino
- 31 mag
- Tempo di lettura: 2 min
31 / 05 / 2025

Itinerario :
Dal Pian della Casa , si segue l’itinerario per la Cima Ghilie risalendo la gorgia se innevata , oppure con il sentiero più in alto che si prende verso il Remondino ( paline colle del Mercantour est ) . La seconda soluzione permette di evitare il tratto più impetuoso del torrente. Tornati a centro vallone , si risale il canalone il quale termina in una ampia conca dove si svolta a destra ed appare il grande conoide del nostro canale. Lo si risale , ed in breve si raggiunge il vero canale , dove diventano utili le picche .

Il canale , con esposizione Nord Ovest , compie una esse e la pendenza rimane costante sui 45°. Molto spesso presenta una rigola centrale e nella parte finale è soggetto a piccole cadute di sassi .

Si esce a sinistra poco sotto la cresta ovest , che si presenta ampia e facile . In pochi minuti si raggiunge la cima con croce.
Discesa dalla via di salita , oppure dal canale facilmente raggiungibile dalla cresta ovest nel punto di massima depressione verso la cima di Ciriegia . Quest’ultimo nettamente più facile di quello di salita , scende allo stesso punto di partenza , passando più a ovest.

La nostra gita :
Noi dopo aver salito il Mercantour , siamo scesi nuovamente nel vallone e con il sentiero a mezzacosta abbiamo raggiunto il tracciato che sale al Rifugio Remondino dove abbiamo dormito.
Ottima accoglienza e altra salita il giorno successivo .


Scheda tecnica
Località di partenza : Pian della Casa
Quota di partenza : 1760 m
Quota vetta : 2775 m
Dislivello : 1015 m
Difficoltà : PD
Esposizione : Nord
Punti di appoggio : Rifugio Regina Elena ( ANA ) , Rifugio Remondino
Catena / gruppo montuoso : Alpi Marittime
Ubicazione (Stato , Regione , Provincia ; Comune , Valle ) : Italia , Piemonte , Cuneo , Valdieri , Valle Gesso
Commentaires