30 / 11 / 2019
Itinerario :
Dal punto che si riesce a raggiungere in base a l’innevamento , portarsi al piazzale nei pressi della vecchia sciovia . Salire lungo le ampie piste o per prati a sinistra, lasciando altri impianti alla destra . Ad una quota di 1640 metri circa , si piega a sinistra ( est ) e per rado bosco ci si trova sotto la Punta della Piada . Continuare a spostarsi verso est aggirando la suddetta elevazione dal versante della Val Ambria , raggiungendo tra bosco e radure una insellatura a sud della Punta della Piada.
Continuare verso sud , oramai su dorsale definita e oltre il limite della vegetazione , risalendo di fatto la cresta nord del Pizzo Meriggio . Superata una baita spesso sepolta dalla neve , raggiungere la croce su l’anticima nord , poi per ultimo sempre per cresta sciabile , la vetta effettiva poco distante .
La nostra gita :
Nei giorni scorsi la pioggia ha sciolto parecchio nella parte bassa e mancano alcune decine di metri per partire sci ai piedi. In salita (e pure in discesa )neve durissima nella parte bassa che migliora con recenti apporti di neve man mano che si sale ( da metà bosco in su). Parte della cresta e parte finale con bella farina veloce , ma….tritato nei passaggi obbligati. Fa abbastanza impressione il distacco sotto la croce di vetta (esposizione nord est ) vedi foto e pure le valanghe di grandi dimensioni cadute sui versanti ovest della val d’Ambria.
In molti sul tracciato oggi , quasi tutti come se fossero in gara. Noi con più calma a goderci questa giornata di sole e un panorama ampissimo.
Con Titty79 .
Scheda tecnica
Località di partenza : Campelli
Quota di partenza : 1316 m
Quota vetta : 2348 m
Dislivello : 1032 m
Difficoltà : MS
Esposizione : Nord
Punti di appoggio : - - - - - - - - -
Catena / gruppo montuoso : Alpi Orobie
Ubicazione (Stato , Regione , Provincia ; Comune , Valle ) : Italia , Lombardia , Sondrio , Albosaggia , Valtellina
Comments