26 / 08 / 2021
Itinerario :
La passeggiata parte dal piazzale sterrato di fianco al bar ristorante. Si segue la pista evidente che sale non troppo ripida e si incrocia con la strada poderale anch'essa proveniente dall'alpe Lusentino . Mantenendosi a bordo delle piste o seguendo la strada, si arriva all'alpe Foppiano (1260 m). Dopo un tratto bello ripido, il sentiero sale a tratti nel bosco ed in progressione costante si guadagna quota fino a raggiungere nuovamente la strada. Poi la si abbandona per proseguire verso sinistra e raggiungere l'alpe Casalavera (1600 m) con il suggestivo laghetto (fonte per far scorta d'acqua). Noi in alternativa , per arrivare qui , abbiamo preso un sentiero recentemente ripulito , che parte da l’alpe Foppiano e che passa tutto a sinistra in un bellissimo bosco di faggi sul versante nord ovest della montagna ,
per sbucare poco prima dell’alpe Casalavera. Da qui la nostra meta , cioè il Moncucco è ben visibile con la sua croce di vetta.
Tenendo il laghetto sulla destra si continua dritti per trovare sul fondo della valletta le indicazioni gialle verso sinistra .
Il piccolo sentiero è evidente e sale tra le piante di mirtillo fino a portarsi sotto un grande ripetitore. Qui il sentiero si fa un po' più sconnesso e ripido fino a portarsi alla grande croce di vetta.
Per la discesa è possibile utilizzare prati e carrarecce di servizio degli impianti sciistici prendendo il sentiero dalla parte opposta rispetto alla salita fino a rientrare sul tracciato di salita all'alpe Casalavera
Scheda tecnica
Località di partenza : Alpe Lusentino
Quota di partenza : 1090 m
Quota vetta : 1896 m
Dislivello : 800 m
Difficoltà : E
Esposizione : Nord est
Punti di appoggio : - - - - - - - - - -
Catena / gruppo montuoso : Alpi Pennine
Ubicazione (Stato , Regione , Provincia ; Comune , Valle ) : Italia , Piemonte . Verbania, Domodossola, Valle Ossola
Comments