top of page

Morion ( Monte ) anello da Porliod

31 / 08 / 2023


Itinerario :

Le due possibili partenze che confluiranno a l'alpe Tsa de Fontaney , sono Lignan ( 1635 m ) , e Porliod ( 1900 ). Se si parte dalla prima , si sale per prati alle spalle dell'osservatorio fino a guadagnare la dorsale e il bosco di conifere. Proseguendo si passa da l'alpe Fontaney ( 2074 m) e per comoda strada forestale tra il bosco si raggiunge la spianata di pascoli prima di Alpe Tsa di Fontaney.

Se invece si sale da Porliod , nei pressi del centro sci di fondo, parte un sentiero abbastanza diretto tra i Larici e anch'esso arriva nella spianata erbosa sopra citata (2307 m). Adesso con direzione nord est , puntiamo al Col du Salvè (2569 m) , già ben visibile , che raggiungeremo prima con un lungo traverso , poi risalendo alcuni dossi erboso fino a mettervi piede.

Da questo punto si svolta destra e si tiene fedelmente la cresta, a tratti con la traccia ripida e un minimo di esposizione. Tra erba e rocce si arriva infine in punta.

La discesa è come per la salita fino al colle , poi se non si vuole tornare dal percorso dell'andata , si può scendere dal versante opposto fino a incontrare una strada sterrata. Prendendola verso destra si contorna il Monte Morion e si scende tra pascoli e boschi fino a l'auto.

La nostra gita :

Piacevole gita con Federico e Marco


Scheda tecnica

Località di partenza : Lignan o Porliod

Quota di partenza : 1635 m / 1900 m

Quota vetta : 2711 m

Dislivello : 1076 m / 811 m

Difficoltà : EE

Esposizione : varie

Punti di appoggio : - - - - - - - - -

Catena / gruppo montuoso : Alpi Pennine

Ubicazione (Stato , Regione , Provincia ; Comune , Valle ) : Italia , Valle d’Aosta , Aosta , Nus , Valle di Saint Barthelemy

9 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


Commenting has been turned off.
blog-logo.png
bottom of page