top of page

Mortirolo ( Albergo Passo del )

29 / 12 / 2023


Itinerario :

La partenza è poco oltre l’abitato di Monno , per l’esattezza a quota 1227 m , in corrispondenza del bivio tra la vecchia e la nuova strada del Mortirolo ( in inverno entrambe ufficialmente chiuse ).

A sinistra , si sale lungo la strada vecchia , più ripida ma più breve, mentre a destra la strada compie un tragitto più ampio ma con pendenze inferiori. Durante il tragitto , si passa nei pressi di graziose baite , e si lascia a sinistra il bivio per il lago Dopo circa un’ora , le due strade tornano ad unirsi poco prima della località Ponte Palù ( 1638 m). Qui le pendenze si addolciscono e una serie di brevi tornanti ci fa raggiungere la piccola chiesa di San Giacomo , e di li a poco l’ Albergo Passo del Mortirolo a poca distanza dal valico.

Anche gli accessi da Grosio e Mazzo di Valtellina sono interdetti alle auto in inverno , quindi si accede a l’albergo unicamente a piedi.


Note :

Stiamo parlando di un Albergo , ma anche il Titolo di Rifugio potrebbe essere molto appropriato. Soprattutto se come noi , arrivati a piedi , stanchi e tardi la sera nel freddo dell’inverno. Ovviamente il divieto di accesso alle auto in questo periodo dell’anno fa una selezione sulla clientela , ma chi riesce ad arrivare non può non rimanere colpito da una serena atmosfera . Sia le camere che la sala da pranzo sono curate nei particolari , con una predominanza in tutto ciò che può dare il legno come è giusto che sia in questi luoghi. Cibo e bevande , rigorosamente tipici non possono minimamente lasciare spazio a critiche . Purtroppo lasciano il rammarico a quelli che come noi si sono fermati una sola notte , di aver dovuto scegliere tra le portate senza poterle assaporare tutte. Da subito abbiamo trovato una atmosfera calda e cordiale , e Attilio e Marinella , i proprietari , si sono subito dimostrati disponibili persino nel fornirci indicazioni sulla salita del giorno seguente, proprio come i bravi rifugisti. Il fatto che da qualche anno tengano aperto anche in inverno , sicuramente li rende un po speciali .Questo fa trasparire qualcosa che va oltre i doveri di una semplice professione e mette in risalto l’amore per il luogo e la passione.


Scheda tecnica

Località di partenza : Monno

Quota di partenza : 1227 m

Quota rifugio : 1800 m

Dislivello : 570 m

Difficoltà : T

Esposizione : Sud

Posti letto :- - - - - - -

Tipologia Struttura : Albergo

15 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
blog-logo.png
bottom of page