top of page

Motta ( Punta di ) da San Giacomo

  • Immagine del redattore: Andrea Mazzino
    Andrea Mazzino
  • 10 ott 2025
  • Tempo di lettura: 2 min

11 / 10 / 2025

La vetta vista dalla cresta est
La vetta vista dalla cresta est

Itinerario :

Risalendo il vallone di Piantonetto , parcheggiamo l’auto nella frazione San Giacomo ( 1125 m ) e da li iniziamo la salita con segnavia 559 che ci condurrà nel vallone di Valsoera. Dopo un primo tratto ripido di mulattiera tra un fitto noccioleto , si raggiungono i pascoli e successivamente il Lago della Balma . Transitati alla sua sinistra , si raggiunge in piano un alpeggio , poi alle sue spalle i bolli bianco/rossi iniziano a salire fortemente zigzagando sul fianco destro orografico di un esile ruscello. Questo solco lo si attraversa più in alto , e sempre ripidamente si raggiunge una strozzatura a prima vista non percorribile. In realtà , le vaghe tracce aiutano molto ed in breve ci si trova ai piedi del muro della diga di Valsoera. Alla sua destra il sentiero sfrutta delle cenge e si sale sopra il muro , poi si arriva alla casa del guardiani , dove è presente la fonte e da dove sempre sulla destra , si arriva in poco tempo al Bivacco Pocchiola - Meneghello ( 2440 m ), dove spezzare la gita.

La Punta di Motta vista dai pressi del bivacco
La Punta di Motta vista dai pressi del bivacco

Il secondo giorno ridiscendiamo alla diga , e attraversiamo sopra allo sbarramento per raggiungere la sponda ovest. Seguendo le tacche per la Bocchetta di Valsoera , si costeggia il lago sopra grandi lastre montonate , fino a portarsi alla base del piccolo valico . Qui , quando il terreno lo consente , si abbandona il sentiero e si scende nel letto della valle a lago terminato. Si sfrutta una vecchia traccia e sbiaditi bolli per salire il vallone e raggiungere un grande ripiano erboso . Sulla destra , si risale il primo vallone , tra pietraie ed erba . Qui siamo proprio sotto al versante nord della Punta di Motta e davanti a noi si distingue molto bene il canale detritico che porta ad una forcella sulla cresta est della cima .

Quindi restando al centro del vallone , ci si porta sotto al canale , che si risale piegando lievemente a destra ( 35 ° max ) . Usciti sulla sella , si svolta a destra su facile cresta senza alcuna difficoltà fino alla punta. Si può raggiungere questa sella , anche da l’itinerario che sale alla Valsoera Meridionale , traversando pendii erbosi ripidi e un breve dente roccioso in discesa dove usare le mani .

Per il ritorno , se non si vuole ripercorrere la traccia dell’andata , si può scendere gli assolati pendii sud , direttamente verso il Lago di Motta ( Via normale ) , e da lì seguendo gli ometti , tornare al bivacco .

Note :

Arrivati dalla cresta della Valsoera e poi scesi dal canale a nord perché innevato e più comodo.

Scheda tecnica

Località di partenza :

Quota di partenza : 1125 m

Quota vetta : 2916 m

Dislivello :1800 m

Difficoltà : EE

Esposizione : Tutte

Punti di appoggio : Bivacco Pocchiola - Meneghello

Catena / gruppo montuoso : Alpi Graie

Ubicazione (Stato , Regione , Provincia ; Comune , Valle ) : Italia , Piemonte , Torino , Locana , Valle Locana

Commenti


Non puoi più commentare questo post. Contatta il proprietario del sito per avere più informazioni.
blog-logo.png
MAIL.png

© 2023 by Extreme Blog. Proudly created with Wix.com

LOGO coppia.png

Per info e suggerimenti contattateci :

alpinistiinvista@gmail.com

Visita il nostro
Canale Youtube per vedere i nostri video
Raccolta dei post
più interessanti
del nostro Blog
unnamed.gif

Attenzione, non obblighiamo nessuno a seguire le nostre  escursioni o imprese alpinistiche.

Chi lo fa si assume completamente la responsabilità per quanto riguarda eventuali danni arrecati/subiti a persone e/o cose.

bottom of page