19 / 11 / 2016
Itinerario :
Da Neirassa superiore , nei pressi del rif. Nebius ( abbandonato ), si prende il sentiero a destra , si attraversa il torrente , e salendo sul lato sinistro orografico del vallone ,si continua in direzione del colle Moura delle Vinche.
Si sale incontrando radi ometti in pietre e bolli sbiaditi , si oltrepassa un gias diroccato , e dopo un tratto più ripido si raggiunge il colle ( 2434 m) . Dala sella si svolta a sinistra per cresta (traccia) fino a toccare l’anticima quotata (2550 m ). Adesso non resta che raggiungere la cima effettiva lungo l’ampia dorsale verso nord ovest fino a raggiungerne la croce sul culmine .
Per andare al Monte Savi , è sufficiente ripercorrere la cresta fino al colle e risalire la cresta ovest del Monte Savi che non oppone difficoltà fino alla vetta . Rientro all’auto dal percorso di salita o compiendo un anello scendendo dai pendii sud del Monte Savi.
La nostra gita :
lasciata l’auto a Neirassa Superiore.
Si incontra neve da circa quota 2100, quella poca messa nella notte, per poi diventare più abbondante proseguendo verso il colle Moura delle Vinche. Al penultimo tornante del sentiero prima del colle abbiamo tagliato il pendio verso sinistra , evitando la cresta , e salendo direttamente per il ripido spallone, poi per l’ampia dorsale fino alla croce di vetta.
Poca neve e senza fondo , circa un 20 cm , poi scesi per lo stesso itinerario e raggiunto nuovamente il colle . Proseguito quindi per il Monte Savi , salendone la facile cresta ovest. L’idea era quella di proseguire prima per il Monte Salè , ma il forte e gelido vento , con raffiche da atterrare (insomma insopportabile ), non ci ha permesso di allungare ulteriormente il giro e di farlo in tempi veloci.
Andrea ha voglia di Valle Stura , e come non accettare ??!!. Viste le condizioni incerte puntiamo a escursioni senza delle mete predefinite. Carino e non lungo giro ad anello , con quote non eccessivamente alte e un po’ di neve a rendere il tutto più interessante , insomma , un mix di fattori che va giusto bene per il periodo. Nulla di complesso ma nemmeno di noioso , scelto per una giornata che , come da previsioni , tendeva a migliorare da metà mattinata , dopo un venerdì piovoso e nevoso . Condizioni climatiche un po’ difficoltose.
Scheda tecnica
Località di partenza :
Quota di partenza : 1510
Quota vetta : Nebius 2600 m - Savi 2615 m
Dislivello : 1270 m
Difficoltà : EE
Esposizione : sud est
Punti di appoggio : - - - - - - - - -
Catena / gruppo montuoso : Alpi Cozie
Ubicazione (Stato , Regione , Provincia ; Comune , Valle ) : Italia , Piemonte , Cuneo , Vinadio , Valle Stura
Comments