Oberaarhorn

Aggiornamento: 5 feb 2021

12/08/2020

Descrizione :

Si parte dal posteggio della diga (Oberaarsee 2300 m), passando sopra il muro e arrivati dall'altra parte svoltando  a sinistra. Da lì in poi tutta lungo il lago con lievi  saliscendi per evitare delle rocce.   Tra prati fioriti con lo sfondo del ghiacciaio si arriva a l'immissario in una zona alluvionale con il ghiacciaio che si lascia cadere creando grotte e cascate.

Da lì in poi la direzione è  quasi lineare con lontano la meta del colle e tutto il ghiacciaio  (Oberaargletscher) da  percorrere.   La prima parte è  priva di crepacci importanti , poi dopo il superamento di un tratto più  ripido bisogna fare qualche aggiramento. 

Seguendo si inizia a piegare a destra avvicinandoci all'imponente parete sud  dell' Oberaarhorn e  con un  traverso di nuovo  verso il colle si superano diversi tagli nascosti spesso dalla neve.  Da lì in breve  si arriva al colle.   Vediamo il rifugio aggrappato alle rocce una ottantina di metri sopra e  qui togliamo  i ramponi . Pochi metri di sentiero conducono ad una scala in ferro con cavo per  sicura e successivamente ad una galleria di tavole a protezione delle scariche  di sassi.   Appena fuori si è  arrivati.  L'itinerario prosegue con delle corde fisse alle spalle del rifugio e  il superamento di un tratto di rocce facili con bella arrampicata. Ad essa si alternano tratti di pietraia e sfasciumi fino  a dove la pendenza  diminuisce e normalmente si deve passare alla neve.

Un tratto appena più  ripido precede le ultime rocce prima della croce ( 3631 mt ).

Discesa dal percorso di salita.

Note

Alla diga si accede per una strada asfaltata a senso unico alternato dal Grimselpass e i tempi di accesso della strada sono regolati da un semaforo che permette il passaggio per 10 minuti ogni ora per senso di marcia ( la strada è stretta , lunga diversi Km , parecchio tortuosa e senza protezioni a valle ) . Di notte non si può accedere ( orari in loco ).


Scheda tecnica

Località di partenza : Oberaasee (diga)

Quota  partenza : 2300 m

Quota vetta : 3631 m

Dislivello :1331 m

Punti di appoggio :  Rifugio  Oberaarjochhutte

Esposizione : sud - ovest

Ubicazione (stato ,regione,  comune, valle):

Svizzera, 

Difficoltà : F+

10 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
blog-logo.png