top of page

Oberaarjochhütte

12/08/2020

Per salire al rifugio si parte dal posteggio della diga (Oberaarsee 2300 m), passando sopra il muro e arrivati dall'altra parte svoltando  a sinistra. Da lì in poi tutta lungo il lago con lievi  saliscendi per evitare delle rocce.  Arrivati in una zona alluvionale con il ghiacciaio che si lascia cadere creando grotte e cascate, si mettono i ramponi e si sale su di esso. Da lì in poi la direzione è  quasi lineare con lontano la meta del colle e tutto il ghiacciaio  (Oberaargletscher) da  percorrere.   La prima parte è  priva di crepacci importanti , poi dopo il superamento di un tratto più  ripido bisogna fare qualche aggiramento.  Seguendo si inizia a piegare a destra avvicinandoci all'imponente parete sud  dell' Oberaarhorn e  con un  traverso di nuovo  verso il colle si superano diversi tagli nascosti spesso dalla neve.  Da lì in breve  si arriva al colle.   Vediamo il rifugio aggrappato alle rocce una ottantina di metri sopra e  qui togliamo  i ramponi . Pochi metri di sentiero conducono ad una scala in ferro con cavo per  sicura e successivamente ad una galleria di tavole a protezione delle scariche  di sassi prima di accedere alla struttura.

Attenzione , per accedere alla diga bisogna percorrere una strada asfaltata a senso unico alternato dal Grimselpass e i tempi di accesso della strada sono regolati da un semaforo che permette il passaggio per 10 minuti ogni ora per senso di marcia (la strada è stretta , lunga diversi Km , parecchio tortuosa e senza protezioni a valle) . Di notte non si può accede re (orari in loco).

Note :

Rifugio molto semplice e spartano come è giusto che sia , a nostro avviso ottimamente gestito . Il rifugista parla benissimo l'italiano.


Scheda tecnica

Località di partenza : Diga di Oberaarsee

Quota partenza : 2300 m

Quota rifugio : 3256 m

Difficoltà : F

Esposizione : Sud est

Posti letto : 45 invernale 22

Informazioni : info(at)oberaarjochhuette.ch

Pos. GPS Oberaajochhutte : 46° 31.559'N 8° 10.383'E

20 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
blog-logo.png
bottom of page