top of page

Orsi ( Cima degli ) dal Monte Piaghedo e il Dosso Bello

25 / 04 / 2023


Itinerario :

Partiamo poco sotto Prà Naro ( park lato strada ) ed andiamo a prendere la dorsale che si innalza dietro le malghe . Risaliamo i pascoli ripidi e dopo essere passati nei pressi di alpeggi diroccati , arriviamo alla erbosa vetta Del Monte Piaghedo ( 1454 m).

Da qui , scesi alla vicina insellatura , proseguiamo su dorsale erbosa che via via si fa più ripida e dove inizia a comparire neve della recente nevicata. Qualche roccia in più , anticipa l’arrivo in punta al Dosso Bello ( 1979 m) , ultimo pronunciamento della cresta prima che si impenni nuovamente per puntare all’ultima cima odierna.

Raggiunta l’anticima sud , un tratto di cresta in piano per l’occasione orlato di cornici , ci porta a pochi metri dalla croce . Ultimi metri delicati per le rocce ricoperte di neve e l’esposizione con il rammarico di non aver portato la picca.

La discesa avviene a ritroso fino alla sella sotto al Dosso Bello , poi seguendo vecchi sentieri e scendendo pascoli ripidi sul versante ovest fino ad arrivare nei pressi dell’alpe Porcile. Adesso percorrendo la comoda strada sterrata che tocca tutte le borgate sul versante sinistro orografico della valle , ci dirigiamo verso sud fino ad arrivare alla strada cementata e al bivio per Prà Naro dove abbiamo parcheggiato.

Note :

Questa cima viene anche nominata Motto Rotondo o Monte Duria Ovest.


Scheda tecnica

Località di partenza : Prà Naro

Quota di partenza : 1012

Quota vetta : 2243 m

Dislivello : 1270 m

Difficoltà : EE/ F

Esposizione : sud

Punti di appoggio :- - - - - - - - - - - -

Catena / gruppo montuoso : Alpi Lepontine

Ubicazione (Stato , Regione , Provincia ; Comune , Valle ) : Italia , Lombardia , Como , Dosso del Liro

41 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
blog-logo.png
bottom of page