25 / 04 / 2023
Itinerario :
Partiamo poco sotto Prà Naro ( park lato strada ) ed andiamo a prendere la dorsale che si innalza dietro le malghe . Risaliamo i pascoli ripidi e dopo essere passati nei pressi di alpeggi diroccati , arriviamo alla erbosa vetta Del Monte Piaghedo ( 1454 m).
Da qui , scesi alla vicina insellatura , proseguiamo su dorsale erbosa che via via si fa più ripida e dove inizia a comparire neve della recente nevicata. Qualche roccia in più , anticipa l’arrivo in punta al Dosso Bello ( 1979 m) , ultimo pronunciamento della cresta prima che si impenni nuovamente per puntare all’ultima cima odierna.
Raggiunta l’anticima sud , un tratto di cresta in piano per l’occasione orlato di cornici , ci porta a pochi metri dalla croce . Ultimi metri delicati per le rocce ricoperte di neve e l’esposizione con il rammarico di non aver portato la picca.
La discesa avviene a ritroso fino alla sella sotto al Dosso Bello , poi seguendo vecchi sentieri e scendendo pascoli ripidi sul versante ovest fino ad arrivare nei pressi dell’alpe Porcile. Adesso percorrendo la comoda strada sterrata che tocca tutte le borgate sul versante sinistro orografico della valle , ci dirigiamo verso sud fino ad arrivare alla strada cementata e al bivio per Prà Naro dove abbiamo parcheggiato.
Note :
Questa cima viene anche nominata Motto Rotondo o Monte Duria Ovest.
Scheda tecnica
Località di partenza : Prà Naro
Quota di partenza : 1012
Quota vetta : 2243 m
Dislivello : 1270 m
Difficoltà : EE/ F
Esposizione : sud
Punti di appoggio :- - - - - - - - - - - -
Catena / gruppo montuoso : Alpi Lepontine
Ubicazione (Stato , Regione , Provincia ; Comune , Valle ) : Italia , Lombardia , Como , Dosso del Liro
Comments