Duria ( Monte ) per il canale centrale

28 / 01 / 2023

Parcheggiata l’auto a fine paese (parcheggio con tavolo e fontana), si prosegue su sentiero percorrendo l’ampia dorsale erbosa , arrivando a l’alpe la Motta e passando per la quota 1459 con croce.

Continuando si arriva al M. La Motta 1515 m con grosso ometto, dove si perde ora quota fino al colletto poco sopra l’Alpe Paregna .

Seguendo le indicazioni delle paline indicanti il Monte Duria , si prosegue per cresta, su percorso molto ripido e faticoso. Sempre seguendo i bolli bianco rossi , si guadagna rapidamente quota, fino a raggiungere la conca cosparsa di massi alla base del Duria. Qui si abbandona il sentiero della normale che sale con giro più ampio a destra , e si sale diretti centralmente tra due speroni rocciosi.

Il canale ha una pendenza attorno ai 45° con un breve tratto centrale ( a volte scoperto ) attorno ai 50°. Nel suo termine piega a destra e ritorna a prendere la normale pochi metri prima di uscire in cresta. Per raggiungere la vetta si piega a sinistra per cresta lievemente esposta con alcuni saliscendi fino al grande ometto.

Località di partenza : Bodone

Difficoltà : F+

Esposizione : sud est

Punti di appoggio : - - - - - - - - -

Catena / gruppo montuoso : Alpi Lepontine

Ubicazione (Stato , Regione , Provincia ; Comune , Valle ) : Italia , Lombardia , Como , Peglio