top of page

Ottorino Mezzalama ( Rifugio )

13 / 08 / 2016


Itinerario :

Da St. Jacques (1689 m) si sale sulla strada sterrata dove si possono tagliare i tornanti con tracce nel bosco fino al Pian di Verra Inferiore. Da qui ci si stacca a destra su sentiero che rimane a mezzacosta sul versante sinistro orografico del torrente tra i larici che iniziano a diradarsi , in alternativa si può seguire la sterrata ed arrivare ai piani di Verra Superiore (2379 m) , dove si stacca la morena ed il sentiero gira a sinistra intercettandola . Fino a qui il percorso è molto battuto anche grazie al grazioso lago blu al quale si passa a fianco. Si risale la morena e con un tratto ripido e con direzione est ,si arriva al rifugio Mezzalama (3030 m ), antico e graziosa struttura ottimamente gestita.


Note :

Il Rifugio Mezzalama, posto sulla morena laterale del Grande Ghiacciaio di Verra, alla base delle Rocce di Lambronecca, è uno dei rifugi storici della Valle d'Aosta. È una delle mete più classiche, note e apprezzate della Val d'Ayas, con il suo ampio panorama sui ghiacciai (che oggi però a causa del notevolissimo arretramento non giungono più nelle immediate vicinanze del rifugio).

Il sentiero vero e proprio per raggiungere il Rifugio Mezzalama inizia al Pian di Verra Superiore. Per raggiungerlo è possibile salire a piedi (vedi sotto) oppure usufruire di un servizio fuoristrada ed evitare 90-120' di marcia di avvicinamento.



Scheda tecnica

Località di partenza : Saint Jacques

Quota di partenza : 1689 m

Quota rifugio : 3036 m

Dislivello : 1347 m

Difficoltà : E

Esposizione : sud ovest

Posti letto : 25 invernale 14

Tipologia Struttura : Rifugio custodito


4 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
blog-logo.png
bottom of page