top of page

Pagarì ( Rifugio )

16 / 06 / 2024


Itinerario :

Da S.Giacomo di Entracque si segue la strada asfaltata che attraversa il torrente Gesso e raggiunge l’ex reale casa di caccia . La strada diventa sterrata e compie diversi tornanti tra il bosco di faggio , fino a scollinare e ad uscire tra i prati in prossimità del Gias del Rasur . Scendere lievemente nella piana sottostante e percorrerla interamente sul lato destro orografico fino al Gias Sottano del Vei del Bouc . Poco oltre si incontrano le paline e senza salire si tiene la destra per attraversare di nuovo il torrente , arrivando al gias Colombo ( durante i mesi invernali e primaverili , il ponte per attraversare il torrente viene rimosso e con lo scioglimento della neve l’attraversamento diventa improponibile ) .

Il sentiero continua lungo la valle sull’altra sponda , si lascia a destra la traccia che sale al Bivacco Moncalieri ed attraversa un secondo ponticello in legno su un torrente laterale, poi con ampi tornanti sale il versante occidentale di questa valle fino a raggiungere il gias del Muraion. La salita si fa meno ripida e traversa su balze erbose finché , incontrando un bivio, si riprende a salire a destra, lungo una serie di ampi tornanti ( in primavera , spesso in questo tratto si incontra neve) . Con direzione sud ovest si risalgono pendii ripidi e dossi sino in prossimità di un grande cumulo di pietre in vista del rifugio Federici-Marchesini al Pagarì (ore 4.30) .


Note :

Quando il rifugio è chiuso, non è presente un locale invernale, ma solamente un ricovero di emergenza, ubicato come indicato in piantina qui sotto, ove è presente un telefono di soccorso abilitato al solo 112. E' necessario portarsi un buon sacco a pelo da alta montagna. Non sono presenti sistemi di cottura, né di riscaldamento, né elettrici.


Scheda tecnica

Località di partenza : San Giacomo ( Entracque )

Quota di partenza : 1213 m

Quota rifugio : 2627 m

Dislivello : 1414 m

Difficoltà : E

Esposizione : Nord

Posti letto : 24 invernale 6

Tipologia Struttura : Rifugio Custodito

Comments


Commenting has been turned off.
blog-logo.png
MAIL.png

© 2023 by Extreme Blog. Proudly created with Wix.com

LOGO coppia.png

Per info e suggerimenti contattateci :

alpinistiinvista@gmail.com

Visita il nostro
Canale Youtube per vedere i nostri video
Raccolta dei post
più interessanti
del nostro Blog
unnamed.gif

Attenzione, non obblighiamo nessuno a seguire le nostre  escursioni o imprese alpinistiche.

Chi lo fa si assume completamente la responsabilità per quanto riguarda eventuali danni arrecati/subiti a persone e/o cose.

bottom of page