top of page

Muraion ( caire del ) da San Giacomo

16 / 06 / 2024


Itinerario :

Parcheggiato a S.Giacomo di Entracque si segue la strada asfaltata che attraversa il torrente Gesso e raggiunge l’ex reale casa di caccia . Si sale un tratto con tornanti , poi si prosegue in piano nei prati lungo il vallone , fino ad attraversare il torrente sul ponte in legno ( Gias Colombo ).

Si prosegue lungo la valle sull’altra sponda , si lascia a destra la traccia che sale al Bivacco Moncalieri e si attraversa un secondo ponticello in legno su un torrente laterale, poi con ampi tornanti sale il versante occidentale di questa valle fino a raggiungere il gias del Muraion oltre il Passo Sottano omonimo. Dopo un bel traverso tra balze erbose e rocce montonate , il sentiero torna a salire numerosi tornanti verso sud fino a giungere al rifugio Pagarì . Poco oltre il rifugio , si raggiunge il conoide basale del canale tra la Cima della Maledia e il Caire del Muraion.

Si risale interamente il canale con pendenze massime di 45 ° e si sbuca alla forcella nei pressi del piccolissimo laghetto della Maledia. Da qui piegando lievemente a destra si inizia a salire la facile cresta tra facili rocce o nevosa in base al periodo , fino a raggiungere l’ultimo castello roccioso .

Con prudenza traversare per una decina di metri sul lato nord per raggiungere un breve camino di rocce rotte che consente di raggiungere la vetta . Discesa dal percorso di salita o con percorso più breve verso il Bivacco Moncalieri .

Note :

Itinerario in gran parte in comune con la Cima della Maledia che si separa solo nell’ultimo tratto.


Scheda tecnica

Località di partenza : San Giacomo di Entracque

Quota di partenza : 1213 m

Quota vetta : 2972 m

Dislivello : 1760 m

Difficoltà : F

Esposizione : Varie

Punti di appoggio : Rifugio Pagarì – Bivacco Moncalieri

Catena / gruppo montuoso : Alpi Marittime

Ubicazione (Stato , Regione , Provincia ; Comune , Valle ) : Italia , Piemonte , Cuneo, Entracque , Valle Gesso

15 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


Commenting has been turned off.
blog-logo.png
bottom of page