Palia ( Bivacco )

06 / 11 / 2022

Con partenza da San Gregorio nell Alpi , si arriva in auto sino alla frazione Roncoi (664 m) e per strada asfaltata si giunge a Roer (747 m -con possibilità di parcheggio). Si imbocca l'evidente mulattiera (cartelli per bivacco Palia) attraversando dopo poco nuovamente la strada . Ad una nuova palina , si riprende il sentiero per effettuare nuovamente un taglio della strada , questa volta più lungo ed arrivando alla strada di accesso per la Casera Ere. Dai pressi della sbarra , si prende a destra e si sale un sentiero con un lunghissimo diagonale che si innalza nel bosco, attraversa per il primo tratto dei noccioli , poi arriva allo scosceso crestone che scende dal monte Piz (1150 m). Si aggira il crestone su una comoda cengia e dopo un tratto in falsopiano si entra nella boscosa Val Brentaz (bella veduta verso la val Belluna). Dopo poco , si ricomincia a salire prima a tornanti in mezzo agli abeti poi tra zone erbose e alberi sparsi , fino ad arrivare al bivio con il sentiero che sale verso Forcella Intrigos (1249 m). Il nostro itinerario gira a sinistra e ritorna nel bosco, passa vicino a una presa dell'acquedotto (acqua) e dopo un altro duro tratto a tornanti arriva ai ruderi della stalla dell'antica Casera Palia. Qui il sentiero spiana e in pochi minuti porta alla radura dove è situato il bivacco Palia (1577 m).