top of page

Pansera Amedeo ( Bivacco )

  • Immagine del redattore: Andrea Mazzino
    Andrea Mazzino
  • 29 giu
  • Tempo di lettura: 2 min

29 / 06 / 2025

Itinerario :

Dalla diga di Campo Moro , si scende brevemente la strada che porta ad attraversare l’invaso , dopo di che si scende ulteriormente sin sotto il muro di contenimento. Da qui parte il sentiero che attraversa da destra verso sinistra una bastionata rocciosa che in alcuni tratti è protetta dai cavi. Superata la prima parte più ripida , il tracciato scorre piacevolmente in piano in un fresco lariceto fino a portarsi sopra all’alpe Musella . Qui il percorso si fa nuovamente più faticoso e dopo aver risalito un primo dosso erboso al limitare della vegetazione , si attraversa un’area caratterizzata da grandi massi misti a pascolo ed un piccolo laghetto. Successivamente si supera un’altra rampa erbosa con gli ampi tornanti del sentiero e si perviene al grazioso Rifugio Carate (2636 m ). Poco sopra si raggiunge la bocchetta Delle Forbici , da dove si inizia a perdere quota ( 70 m) traversando i pendii esposti a sud. In breve si raggiunge la conca con bel lago ai piedi del Rifugio Marinelli dove ci aspetta un ultimo ripido strappo prima della capanna.

Dal Rifugio Marinelli ( 2813 m ) , percorrere il sentiero con direzione est per portarsi su una sassosa morena . Oltrepassato un ruscello e il bivio per la Capanna Marco e Rosa , si sale per gradoni verso destra , e si sbuca nella conca detritica che precede il Passo Marinelli occidentale ( stazione meteo ). Senza grandi pendenze sulla destra , si sale un pendio nevoso che porta a scollinare tra la quota 3333 e la Punta Marinelli, dove è situato il Passo Marinelli orientale 3120 m . Da qui si apre la pianeggiante Vedretta di Fellaria da attraversare verso est , lasciando sulla sinistra il piede della cresta sud est del Pizzo Argent ed in seguito lo sperone sud est del Pizzo Zupò . Quando il ghiacciaio acquista pendenza , aggirando ampi crepacci , si sale alla grande sella glaciale del Passo del Sasso Rosso (3510 m) . Da qui in breve su cresta generalmente nevosa fino alla piccola sagoma rossa del bivacco.


Scheda tecnica

Località di partenza : Diga di Campo Moro

Quota di partenza : 1992 m

Quota Bivacco : 3546 m

Dislivello : 1713 m

Difficoltà : F

Esposizione : sud

Posti letto : 4+1

Tipologia Struttura : Bivacco incustodito.


****!!!! ATTENZIONE !!!!**** ( I bivacchi fissi sono strutture pensate unicamente come riparo in caso di emergenza , o come punto di appoggio per chi effettua ascensioni o traversate che non possono essere compiute in una unica giornata. ASSOLUTAMENTE NON DEVONO essere utilizzati come luogo dove trascorrere le ferie o dove organizzare feste . Tanto meno li si deve utilizzare se si è scelta come gita fine a se stessa !!!. Ve ne sono di diversi tipi e grandezze e molteplici possono essere i proprietari , anche se una buona maggioranza è di proprietà del CAI ( Club Alpino Italiano ) . Eticamente , in questo caso , sarebbe buona norma esserne affiliati per contribuire al loro mantenimento.

Infine vanno lasciati puliti ed in ordine , le coperte vanno piegate e non deve essere lasciato al loro interno cibo facilmente deteriorabile.

Comments


Commenting on this post isn't available anymore. Contact the site owner for more info.
blog-logo.png
MAIL.png

© 2023 by Extreme Blog. Proudly created with Wix.com

LOGO coppia.png

Per info e suggerimenti contattateci :

alpinistiinvista@gmail.com

Visita il nostro
Canale Youtube per vedere i nostri video
Raccolta dei post
più interessanti
del nostro Blog
unnamed.gif

Attenzione, non obblighiamo nessuno a seguire le nostre  escursioni o imprese alpinistiche.

Chi lo fa si assume completamente la responsabilità per quanto riguarda eventuali danni arrecati/subiti a persone e/o cose.

bottom of page