01 / 11 / 2024
Itinerario :
Dai parcheggi più alti , si stacca subito la traccia (segnavia 353 )che lascia sulla destra il Rifugio Pordenone e sale a sinistra nei ripidi ghiaioni della Val Montanaia. Il tracciato ad ogni pioggia viene modificato e i bolli potrebbero essere spostati e non visibili. Si sale rigorosamente la serpentina tra le ghiaie , sino a quando , questa piega a destra e raggiunge tratti di pini mughi e ripidi prati . In questa zona si trova ancora acqua , poi più nulla . Si continua a salire , con ben visibile l’ardita guglia del Campanile di Val Montanaia , che progressivamente ci lasciamo a sinistra fino a raggiungere la sella erbosa dove sorge il Bivacco Perugini.
Note :
Data la sua vicinanza con il Campanile di Val Montanaia , il Bivacco è spesso affollato
Scheda tecnica
Località di partenza : Parcheggio Rifugio Pordenone
Quota di partenza : 1150 m
Quota Bivacco : 2060 m
Dislivello : 910 m
Difficoltà : E
Esposizione : Sud
Posti letto : 9
Tipologia Struttura : Bivacco incustodito
****!!!! ATTENZIONE !!!!**** ( I bivacchi fissi sono strutture pensate unicamente come riparo in caso di emergenza , o come punto di appoggio per chi effettua ascensioni o traversate che non possono essere compiute in una unica giornata. ASSOLUTAMENTE NON DEVONO essere utilizzati come luogo dove trascorrere le ferie o dove organizzare feste . Tanto meno li si deve utilizzare se si è scelta come gita fine a se stessa !!!. Ve ne sono di diversi tipi e grandezze e molteplici possono essere i proprietari , anche se una buona maggioranza è di proprietà del CAI ( Club Alpino Italiano ) . Eticamente , in questo caso , sarebbe buona norma esserne affiliati per contribuire al loro mantenimento.
Infine vanno lasciati puliti ed in ordine , le coperte vanno piegate e non deve essere lasciato al loro interno cibo facilmente deteriorabile.
Comentarios