Pissousa (Cima ) da Valdieri
- Andrea Mazzino
- 2 giu
- Tempo di lettura: 2 min
02 / 06 / 2025

Itinerario :
Da Valdieri ( piazza ) percorrere la strada asfaltata principale seguendo le indicazioni per Demonte . Dopo circa 500 metri , in prossimità di un ponte sul ruscello, inizia il sentiero per Madonna del Colletto , che inizialmente scorre a fianco del ruscello , per poi salire più ripido e attraversare svariate volte la strada .
Nel proseguo , ci si sposta sul lato destro orografico della valletta , con la mulattiera che diventa molto piacevole , attraversando i folti boschi . Un ultimo grande traverso porta ai prati che precedono il santuario sul colle ( 1305 m).

Da qui si prosegue verso est su ampia strada forestale , tenendo la boscosa dorsale fino a quando piega a sinistra ed inizia un lungo traverso sul lato Valle Stura. Da questo punto , non vi sono più possibilità di errore , e anche dopo che la strada diventa sentiero , è presente un’ottima pista . Dopo un discreto spostamento con un lungo diagonale ascendente , la traccia sale più decisa , e segue una poco pronunciata dorsale nel bosco di faggi.

Giunti nella parte superiore , la dorsale diventa più panoramica grazie alle radure , e termina su l’anticima dove è presente una piccola croce bianca . La vera vetta è più a est , ed è celata dai cespugli di faggi che ricoprono la cresta , ma seguendo i bolli bianco rossi , si arriva velocemente a zone più aperte dove appare finalmente la Cima Pissousa . Un ultimo aggiramento di un gendarme roccioso , e un breve canale di rocce ed erba , portano alla panoramica vetta.
Discesa dal percorso di salita.

Note :
Si può ridurre il dislivello a poco più di 370 metri , lasciando l’auto alla Madonna del Colletto .

Scheda tecnica
Località di partenza : Valdieri
Quota di partenza : 770 m
Quota vetta : 1673 m
Dislivello : 903 m
Difficoltà : E
Esposizione : Varie
Punti di appoggio : - - - - - - - -
Catena / gruppo montuoso : Alpi Marittime
Ubicazione (Stato , Regione , Provincia ; Comune , Valle ) : Italia , Piemonte , Cuneo , Valdieri , Valle Gesso