Pizalun – Chemispitz – Zweienspitz ( Traversata )

31 / 03 / 2024

Dal parcheggio gratuito a St. Margrethenberg , si cammina in piano tra le villette , e dopo aver preso a sinistra ad un bivio , si compiono i 277 metri di dislivello su comodo sentiero nel bosco , per portarsi ai piedi del panoramico Pizalun ( 1478 m). Ultimi metri su scala in ferro.

Da qui si prosegue verso sud scendendo tra radure e pascoli fino alla località Furggli ( 1316 m) . dove si incontra una strada forestale che attraversa in leggera ascesa i fianchi boscosi della montagna per soppraggiugere in località Marola ( 1533 m). Qui si abbandona la strada e si prende il sentiero bollato bianco rosso che sale ripido tra bosco rado in direzione della cresta . Si superano diverse postazioni di cacciatori e radure prima di avvistare l’estrema sommità della Zweienspitz ( 1858 m) , posta su terreno più aperto ( cippo ligneo con scritta ).

Continuando il nostro percorso , pieghiamo ora a destra ( nord ) , tenendo il più possibile il filo di cresta spesso coperto di vegetazione . Con diversi saliscendi , e avventurosamente , raggiungiamo una depressione della cresta ( Bärafalla 1656 m) , da dove prendiamo a sinistra per pascoli fino a raggiungere l’alpe Maton da dove risalire gli ultimi strappi della Chemispitz ( 1814 m ). Dopo questa ultima vetta di giornata , proseguiamo lungo la dorsale con direzione nord , fino a incontrare una strada sterrata che con ampio tornante ci riporterà all’auto.

Piacevole giornata di Pasqua trascorsa sotto un tiepido sole mentre nell’altra totalità delle Alpi imperversava il maltempo.

Località di partenza : Furggels

Esposizione : Tutte

Punti di appoggio : - - - - - - - - - -

Catena / gruppo montuoso : Alpi Retiche

Ubicazione (Stato , Regione , Provincia ; Comune , Valle ) : Svizzera , San Gallo , Furggels