Premassone ( Cima Sud di )

24 / 06 / 2022

Dopo aver lasciato l’auto al Ponte del Guat , si risale la strada sino alla Malga Premassone e da li , attraversato il ponte, con strada ciotolata fino ad incontrare a sinistra la palina per i rifugi Tonolini e Baitone (segnavia 13 ). Si sale alcuni tornanti tra ciò che resta della pineta devastata dalla  tempesta  Vaja  e  si avanza sul lato destro orografico della valle.  Si sbuca su pascoli aperti con ben visibile il rifugio Baitone e lo sbarramento della diga che dovremo raggiungere.  Poco prima del muro di contenimento,  ad un bivio , se si  va a destra si arriva in breve al rifugio Baitone e continuando si passa sul lato destro  del lago Baitone per proseguire per il Rifugio Tonolini.  Girando invece a sinistra si passa sulla riva ovest  per tutta la lunghezza del lago , fino a portarsi sotto alla bastionata che sorregge il rifugio.  Un ultima serie di curve porta infine al Rifugio Tonolini , posto in posizione panoramica. Dal rifugio si prosegue verso est , seguendo inizialmente le indicazioni per il passo del Cristallo per poi abbandonarle quando quest’ultime deviano decisamente a destra . Seguire alcuni ometti in pietre in direzione della sella verso sinistra , fino a raggiungerla.

Da qui prendere la cresta a sinistra con facili passaggi su rocce accatastate nella parte iniziale , poi tagliare a destra per evitare alcune lame di granito e per mezzo di piccole cenge erbose salire il ripido pendio sud tra pietraie e sfasciumi. Dopo un tratto molto ripido , la pendenza si attenua e per pietraie ( molte mobili ) e gli ultimi passaggi su rocce , si arriva in vetta.

Discesa dal percorso di salita.

Località di partenza : Ponte del Guat

Difficoltà : F

Esposizione : sud

Punti di appoggio : Rifugio Baitone , Rifugio Tonolini

Catena / gruppo montuoso : Alpi Retiche

Ubicazione (Stato , Regione , Provincia ; Comune , Valle ) : Italia , Lombardia , Brescia , Sonico , Val Camonica