Money ( Punta )

23 / 08 / 2020

Dal parcheggio seguire le indicazioni per il rif. Chabod su bella mulattiera, poi all’alpe Lavassey conviene prendere il bivio verso dx 10A (o 5) che sale al rifugio più comodamente e più panoramico. Poco sopra il rifugio seguire le indicazioni a sx per il colle del Gran Neyron. Superate le pareti che cadono dalla Money, ed essendo ora sotto i ripidi pendii che portano alla visibile punta, si abbandona la mulattiera per il colle e si prende ciò che rimane di una vecchia traccia (ometto), che salendo verso sinistra e con qualche breve tornante, porta verso la parte rocciosa. Occorre salire verso il lato dx della montagna, facendosi strada tra iniziali cenge e poi per terrazzini con diverse pietraie e sfasciumi da superare, dirigendosi verso la cresta SE e quella che sembra una selletta. Stando sotto cresta si arriva proprio sotto la cima dove, con qualche passaggio tra roccette, si recupera l’ultimo tratto di cresta raggiungendo l’ometto.

Al ritorno, anzichè fare una breve risalita al rifugio, si può prendere il sentiero alternativo 5A che riporta, con percorso meno comodo, all’alpe Lavassey.

Località di partenza : Pravieux

Difficoltà : EE

Esposizione : Ovest

Punti di appoggio : Rifugio Federico Chabod

Catena / gruppo montuoso : Alpi Graie

Ubicazione (Stato , Regione , Provincia ; Comune , Valle ) : Italia , Valle d,Aosta , Aosta , Valsavaranche