Questa ( Rifugio )

06/06/2020

Note :

In questi ultimi anni a Terme di Valdieri Tutti i posteggi sono a pagamento e l’afflusso di turisti a volte è superiore ai posti disponibili quindi conviene arrivare in tempo. Il personale è presente dalle 08:00 alle 18:00 , oltre si può pagare nel bar vicino al posteggio alto fino a sera.

Si parte da Terme di Valdieri e si risale subito la strada sterrata che porta al Pian del Valasco. Quest’ultima compie ampi tornanti , ma è possibile accorciarne diversi grazie al sentiero. Raggiunta la piana dove è situato la vecchia residenza di caccia del Re , ora Rifugio Valasco, la si percorre fino a poco prima la struttura . La si sfila a destra sempre su vecchia mulattiera ora tra i larici, e dopo una breve discesa si arriva ad un ponticello in legno che si attraversa . Poco oltre c’è un cartello con indicazioni . Girando a destra si prosegue sulla mulattiera , si attraversano altri due ponticelli e salendo diversi tornanti si arriva ad un bivio in prossimità di un vecchio larice. Si prende il sentiero di sinistra che sale tra bosco rado e placche rocciose biancastre . Superato questo tratto ripido manca poco al rifugio che poco dopo si inizia a vedere. Risalendo l’ultimo tratto di sentiero tra pietraie e vecchie morene si arriva al dosso in riva al lago delle Portette dove è situato il rifugio . Discesa dal percorso di salita o compiendo un anello sul lato destro orografico della valle.