Rocca Verde – Monte Bassura – Auta di Barel – Becco Rosso ( anello )
- Andrea Mazzino

- 13 giu
- Tempo di lettura: 2 min
14 / 06 / 2025

Itinerario :
Questo percorso può essere effettuato in entrambi i sensi , ma a noi è sembrato più logico in senso antiorario , quindi una volta raggiunta in auto Ferrere (comodi parcheggi ), seguiamo il sentiero GTA verso sud che attraversa un vallone e si immette in un secondo per risalire al Colle Stau (2500 m ).

Da questo punto inizia un lungo tratto fuori sentiero , e dopo aver risalito dei tratti ripidi ed aggirato sul lato Pontebernardo , si giunge sulla Rocca Verde ( 2694 m). Si prosegue in discesa tra sfasciumi ed erba fino a un colletto da dove si torna a salire aggirando un torrione ancora su lato Pontebernardo , facendo attenzione a terreno insidioso ed esposto a seconda dei passaggi scelti.

Superate le ultime roccette , si arriva sul Monte Bassura ( 2667 m ) , da cui è facile scendere in direzione est fino a l’intaglio che precede una quota rocciosa non nominata. Qui si scende a sinistra ( lato Bersezio ) , un ripido canale detritico fino ad una conca di pietraie , per risalirne un altro più breve fino in vetta alla Auta di Barel ( 2412 m) , dalla piatta sommità.

A questo punto si scende l’ampia dorsale erbosa verso nord , che ben presto si punteggia di piccoli alberi e diventa boscosa in un tratto più ripido che precede una sella. Da adesso inizia il rientro su sentiero segnato , ma prima di proseguire si può effettuare una breve deviazione ai Becchi Rossi ( 2291 m ) dove è presente una croce con targa .

Tornati alla sella , si scende tra larici e radure , sino a ritrovare il sentiero d’andata in fondo al vallone . Da qui come percorso di salita sino a l’auto.

Scheda tecnica
Località di partenza : Ferrere
Quota di partenza : 1870 m
Quota vetta : 2694 m
Dislivello : 1420 m
Difficoltà : EE/F
Esposizione : varie
Punti di appoggio : Rifugio Becchi Rossi
Catena / gruppo montuoso : Alpi Marittime
Ubicazione (Stato , Regione , Provincia ; Comune , Valle ) : Italia , Piemonte , Cuneo , Bersezio , Valle Stura







Commenti