top of page

Rognosa del Sestriere ( Punta ) da Bessen Haute

25 / 04 / 2024


Itinerario :

Si intraprende il cammino lungo la strada che passa a monte delle case di Bessen Haut , e si prosegue seguendola fino ad entrare tra i larici . Comodamente si traversa verso sud , si supera un canalone , e si raggiunge una vasta radura con i segni e i danneggiamenti delle valanghe. Qui si abbandona la strada , e si piega a sinistra ( est ) , puntando al Monte Sotto Rognosa salendo per i facili pascoli tra radi alberi . Tenendo tendenzialmente la sinistra , si tiene il centro della valle , cosparso di grosse pietre , fino a raggiungere un pianoro dove in prossimità vi è una roccia colorata di azzurro .

Da qui si punta a sud con l’intenzione di raggiungere la dorsale ovest alla nostra destra e dopo aver zigzagato per superare un tratto più ripido. Appena si svalica , si entra in una piccola valletta parallela alla dorsale , che porta ad un ripiano in vista del Monte Sotto Rognosa con a destra , più alta , la Punta della Rognosa .

Attraversare il pianoro e salire direttamente il pendio/canale che termina al colle della Rognosa, ( circa di 300 metri di dislivello a 35° ) .

Arrivati fuori , il colle si affaccia sull’itinerario proveniente da Sestriere Borgata per il canale nord ovest e qui i percorsi si congiungono. Non resta adesso che continuare verso destra lungo la dorsale , inizialmente moderata , poi più ripida da costringere a numerose svolte prima di raggiungere la vetta con statua della Madonna a sinistra delle ultime rocce .

Scheda tecnica

Località di partenza : Bessen Haut

Quota di partenza : 1965 m

Quota vetta : 3280 m

Dislivello : 1315 m

Difficoltà : BS

Esposizione : Sud Ovest

Punti di appoggio : - - - - - - - -

Catena / gruppo montuoso : Alpi Cozie

Ubicazione (Stato , Regione , Provincia ; Comune , Valle ) : Italia , Piemonte , Torino , Sauze di Cesana , Valle di Susa

12 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


Commenting has been turned off.
blog-logo.png
bottom of page