Rossa ( Rocca ) e Zanotti ( Punta ) da Pian della Regina

30 / 07 / 2023

Da Pian della Regina si segue la strada sterrata che risale il vallone sul versante sinistro orografico del Vallone del Piz e che oltrepassato il grande larice monumentale , arriva al Gias del Piz . Da qui in leggera discesa verso sinistra ci si porta sotto al rifugio Zanotti , ed in breve lo si raggiunge con comodo sentiero tra i larici . Dal Rifugio si continua su sentiero fino alla conca erbosa soprastante dove si incrocia la “Via Alpina “. Si prosegue lungo il corso del Rio del Piz , fino a tralasciare a sinistra il sentiero che si dirige al Passo di Rostagno . Si continua sui pendii esposti a sud est su ottima mulattiera fino a un ripiano dove su un sasso le scritte “punta Zanotti , Montagnetta , Schiantalà e Rocca Rossa “ ci fanno deviare a destra . Da adesso si seguono i bolli rossi e gli ometti , inizialmente verso nord su rocce ed erba , poi verso ovest su rocce montonate . Arrivati ad una quota di circa 2720 metri , si traversa verso destra su rocce pianeggianti in direzione della vicina Punta Zanotti , che per ora verrà tralasciata. In corrispondenza di un piccolo lago i bolli ci spingono verso sud ( scritta rossa sulle rocce) e con alcuni saliscendi tra pietraie , arriviamo nella conca sotto la parete sud est della Rocca Rossa . Prima di raggiungere il Colle tra Montagnetta a sinistra e Rocca Rossa a destra , i bolli traversano verso destra su sfasciumi ed iniziano a risalire un canale poco accennato.

Con facili passaggi di I/II , alternati a cenge erbose , arriviamo nel punto in cui sbuca il canale da nord percorso in inverno e dove sono presenti alcuni ancoraggi . Adesso non resta che affrontare gli ultimi passaggi mai difficili , restando al di sotto della cresta est ( lato sud ) e raggiungere la vetta .

Discesa dal percorso di salita , con una piccola deviazione alla Punta Zanotti , facilmente raggiungibile in 5 minuti dal punto incrociato salendo.

Località di partenza : Pian della Regina ( Pietraporzio )

Difficoltà : F+

Esposizione : varie

Punti di appoggio : Rifugio Zanotti

Catena / gruppo montuoso : Alpi Marittime

Ubicazione (Stato , Regione , Provincia ; Comune , Valle ) : Italia , Piemonte , Cuneo, Pietraporzio , Valle Stura