top of page

Rothorn da Simplon Dorf

24 / 03 / 2019


Itinerario :

Dalla località Simplon Dorf , si percorre una breve strada verso nord che termina nei pressi di una stalla . Da qui si continua tra larici , risalendo una valletta fino ad arrivare ad una baita a quota 1712 metri.

Ora si prosegue per l’alpe Bodme (1836 m) o sul tracciato della strada sterrata , o con numerosi zig-zag tagliandone i tornanti. Puntando alla barriera rocciosa , si passa sotto il Bodmerhorn nel lariceto fino a 2050 metri Questo è uno dei passi chiave della salita e generalmente si traversa verso sinistra il canale che scende dalla cascata per imboccare il successivo ripido canale, la cui uscita non sempre è possibile sci ai piedi . Come seconda possibilità si può salire più direttamente aggirando la cascata a destra , fino ai piedi del Bodmergletscher a quota 2500 circa.

Messo piede sul ghiacciaio , salirlo senza problemi verso il centro compiendo un semicerchio da destra verso sinistra nell’ultimo tratto che precede un evidente sella ( 3020 m) . A questo punto svoltare a sinistra e percorrere la cresta eventualmente a piedi se le condizioni lo consigliano . Con alcuni passaggi insidiosi su roccia si arriva finalmente in punta .

La nostra gita :

Tiziana – Evitata la prima parte di strada e saliti per prati verso un alpeggio . Neve non immediata dall’auto ma scarsa dopo pochi minuti . Recuperata poi la stradina con neve poco più abbondante .

Noi abbiamo superato la cascata prendendo il canale dopo sulla sinistra dopo il traverso.

Canale in buone condizioni ma occhio alle pietre che cadono dall’alto . La neve era giusta per salire senza coltelli , ma li abbiamo messi invece per un breve ma duro traverso una volta sbucati sul ripido pendio soprastante la cascata . In seguito abbiamo salito la morena e percorso i bei pendii con ormai la meta a vista . Neve ora tendente a fare zoccolo , poi decisamente meglio verso gli ultimi pendii su crosta portante.. Ultimi tratti , prima del deposto sci, con neve decisamente gelata ,poi con picca e ramponi per percorrere la cresta di misto , bella e divertente , con un unico passo più atletico con appigli sul lato sinistro .

Poi tutto facile fino all’ampia vetta .

Scesi con traverso verso sinistra qualche bella curva su crosta portante scaldata il giusto , poi ancora traverso verso sinistra , con discesa sempre su bella e velocissima crosta . Infine a raggiungere la morena , e da qui accettabile fino al pendio sopra la cascata , poi ormai molla nel canale .

Altra gitona di soddisfazione , per ambiente in cui si sviluppa e per l’itinerario non banale. Bella cresta , e sciata in cui mi sono realizzata !!! Mi sono sentita piccola piccola sotto la mole dei 4000 !!!! . Come sempre con Andrea .

Scheda tecnica

Località di partenza : Simplon Dorf

Quota di partenza : 1478 m

Quota vetta : 3103

Dislivello : 1625 m

Difficoltà : BSA / F+

Esposizione :Nord est

Punti di appoggio : - - - - - - - -

Catena / gruppo montuoso : Alpi Pennine

Ubicazione (Stato , Regione , Provincia ; Comune , Valle ) : Svizzera , Vallese , Briga , Simplon


0 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Commentaires


Les commentaires ont été désactivés.
blog-logo.png
bottom of page