San Fermo ( Rifugio )

07 / 01 / 2022

Si parte dalla località San Fiorino a monte di Borno , e si continua seguendo la strada verso la località Navertino. Proseguendo la ripida poderale a tratti cementata e ciotolata , si passa dalla cappellina commemorativa di Sedulzo , oltre la quale si effettuano alcuni ripidi tornanti nel bosco per arrivare vicini al Lago di Lova ( fin qui possibile con auto normale con ticket). La mulattiera compie ancora alcune curve ripide e arriva alla fine del bosco nella località Pendici del monte Arano , ultimo punto raggiungibile in auto ma solo 4 x 4 e a pagamento . Da qui al rifugio cammineremo su di una stradina sterrata, a mezza costa tra i prati, a volte circondati da alcuni abeti. Alterneremo vari tratti con percorso quasi pianeggiante con altri in salita. A destra ci accompagneranno le bastionate della Cima Moren (m. 2418) e delle Corna di San Fermo (m. 2329) mentre a sinistra la vista spazierà su Borno, il Lago di Lova e la cerchia dei monti oltre la sottostante vallata.

Superata la malga Moren ,e il bivio di destra verso la cappella degli alpini , continuiamo con la mulattiera che sale sul limitare del bosco ed arriva ad un dosso con grande croce. Da qui su prati verso destra fino a vedere la bandiera e la chiesa con annesso rifugio.