Secretondo ( Monte)

14 / 03 / 2021


Itinerario :

Seguire la strada che sale proprio dietro la Cappella di Lacni, ed in breve si trova l’inizio del sentiero 529 che sale al passo di Bliben. Si entra nel bosco, con bel sentiero e scorci panoramici fino a raggiungere una stradina cementata che porta fino al passo. Da qua il sentiero si fa interessante, con dei tratti a mezzacosta oltre a quelli in decisa salita, l’ambiente è gradevole e particolare. Si tagliano le pendici del Monte Secretondo fino a raggiungerne il suo  versante SE, dove si trova una palina con indicante appunto la salita al Secretondo. Si raggiunge la cima in pochi minuti dalla palina, su percorso sempre facile ma ripido, fino alla croce di vetta dalla quale si ha un ottimo panorama su tutto il vallone e sull’Alben.

Tornati alla palina si prosegue su sentiero fino a raggiungere il Bivacco Testa, posizionato in ottimo punto solo in parte panoramico ma molto gradevole. Dal Bivacco scendere su sentiero 519 fino ad un bell’alpeggio in campo aperto, con alle spalle le bellissime creste dell’Alben che fanno da anfiteatro.

Seguire ora il sentiero 527, che scende diretto nel vallone di Vertova, con percorso molto particolare e selvaggio, costeggiando il torrente che ha creato delle sculture naturali tra le rocce, fino a raggiungere il fondovalle dove si recupera una stradina cementata ma realizzata sempre in modo particolare, fino a tornare a Lacni.


La Nostra gita :

Attualmente la strada è chiusa ad 1,4 km prima della cappella di Lacni, dall’ 1/3 a fine ottobre. Gita molto semplice, ma a mio parere l’ambiente è molto appagante, adatto soprattutto al periodo autunnale dove i colori prendono il sopravvento nelle giornate terse, fresche e con la luce calda. Qualche breve tratto con neve residua ghiacciata. Cresta per l’Alben e Alben ancora in parte innevati. Sentiero di ritorno immerso nel bosco ma spettacolare . Oggi giornata al femminile in compagnia di Mirka....una bella giornata e tante chiacchere !!

Scheda tecnica

Località di partenza : Lacnì

Quota di partenza : 547 m

Quota vetta : 1557 m

Dislivello : 1050 m

Difficoltà : EE

Esposizione : Sud

Punti di appoggio : Bivacco Testa

Catena / gruppo montuoso : Alpi Orobie

Ubicazione (Stato , Regione , Provincia ; Comune , Valle ) : Italia , Lombardia , Bergamo , Vertova , Val Seriana

2 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
blog-logo.png