14 / 03 / 2021
Note :
Il Bivacco Testa è situato al Passo di Pradaccio a cavallo tra la Valle Vertova e la Valle del Riso, sul versante sud del Monte Alben.
E' una solida costruzione in pietra a due piani. Al piano superiore c'è un locale contenente: un camino, della legna da ardere, un fornello, una stufa economica, un tavolo, delle panche e un mobile con delle stoviglie. Una porta interna, che conduce nel dormitorio con sei posti letto, è chiusa a chiave. Al piano terra c'è un magazzino/ripostiglio anch'esso chiuso.
Per pernottare al bivacco è necessario contattare il seguente numero telefonico (tel. 035 714877)
Itinerario :
Da Vertova si prende la strada della val Vertova, che si snoda lungo il torrente fino alla località Cà Rosèt. La strada diventa sterrata e dopo aver superato delle costruzioni , la mulattiera , prosegue sempre costeggiando il torrente. Dopo averlo guadato alcune volte si arriva alla cascata della Val de Gru. Si continua fino a che, attraversato un ponticello, si raggiungono i prati del Merèl dove il sentiero lascia il torrente innalzandosi a sinistra, per riprenderlo dalla sorgente . Si continua lungo il fondovalle , si attraversa un magnifico orrido e si passa vicini alla baita di prato “Morto basso”. Prima di aver raggiunto la deviazione per prato “Morto alto”, il sentiero si allontana dal torrente. Superata con ripide serpentine una balza rocciosa , si riguadagna il torrente e si sbuca nella conca di Sedernèl. Si prosegue lungo i ghiaioni fino alla baita Rondi (bivio sentiero 519) dove, piegando verso destra, ci si alza fino ad un fitto bosco. Si lascia il sentiero per le baite e, dopo una decisa salita sulla sinistra verso il colle di Pradaccio, si arriva al bivacco Testa.
Scheda tecnica
Località di partenza : Vertova
Quota di partenza : 480 m
Quota rifugio : 1489 m
Dislivello : 1009 m
Difficoltà : E
Esposizione : Est
Posti letto : 6 ( chiedere chiavi per il dormitorio )
Tipologia Struttura : Bivacco incustodito
Pos. GPS Biv. Testa : 45° 50.941'N 9° 47.577'E
Comments