01 / 01 / 2024
Itinerario :
Lasciata l’auto appena prima della galleria nella frazione di Pila , prendiamo sul lato sinistro della strada , il sentierino che sale verso l’alpeggio del Gerlo. Salendo , iniziamo la salita nella valle del Gerlo. Dopo diversi tornanti , traversiamo verso destra e oltrepassiamo il torrente del Gerlo. Riprendiamo quindi a salire nel bosco e passiamo nelle vicinanze di una baita (m. 1735). Il sentiero continua ripido , poi deviamo a sinistra ed attraversiamo una fascia di radi larici, per poi arrivare a l’alpe del Gerlo (m. 1897) .
Continuiamo a salire verso est il ripido versante a pascolo aggirando altre piccole costruzioni , nel fondo del vallone alla base del Pizzo Gerlo . Poco prima di arrivare alla baita Matarone (m. 2215) , pieghiamo a destra , puntando a un crinale che ha origine dal versante sud del Monte Seleron . A fatica , sfondando nella neve , lo sormontiamo , guadagnando lo spartiacque dal primo grande ometto di pietre . Questa dorsale divide l’alpe del Gerlo da l’alpe Canale nel vallone a destra.
Teniamo la dorsale fino a quando diventa ripida , poi traversiamo a destra ( pericolo valanghe con neve non assestata ) in una bella conca immacolata e la risaliamo nel centro , puntando alla Bocchetta di Cogola .
La raggiungiamo senza problemi , poi svoltiamo a sinistra e iniziamo la salita della cresta sud est del Monte Seleron , tra erba e terreno gelato.
Dopo un tratto più delicato , raggiungiamo l’anticima , da dove a destra si raggiunge in piano la vetta effettiva più spostata verso est.
Discesa dal percorso di salita.
Scheda tecnica
Località di partenza : Fraz Pila ( Tartano )
Quota di partenza : 1317 m
Quota vetta : 2519 m
Dislivello : 1202 m
Difficoltà : E
Esposizione : Sud
Punti di appoggio : - - - - - - - - - -
Catena / gruppo montuoso : Alpi Orobie
Ubicazione (Stato , Regione , Provincia ; Comune , Valle ) : Italia , ombardia , Sondrio , Tartano , Val Tartano
Comments