top of page

Sesvenna ( Piz ) da Slingia

Aggiornamento: 27 apr

14 / 04 / 2024


Itinerario :

Da Slingia , bellissimo borgo tra passato e futuro , si segue la strada battuta dai gatti delle nevi che si addentra nella valle . Asfaltata nel primo tratto e in leggera salita porta a superare un bosco e una piana dove sfilano le piste di fondo. Si arriva su prati aperti fino a Malga Planbel , e si taglia diagonalmente i pendii sempre in direzione nord ovest , sino a portarsi in prossimità della Croda Nera , tratto chiave del percorso di accesso al rifugio. La fascia di rocce alla testata della valle si supera sulla destra ( sinistra orografica ) , con un ultimo tratto che può diventare delicato e pericoloso a causa del pericolo di slavine. Una corda fissa e alcuni pali aiutano ad uscire velocemente dal tratto critico . Raggiunto un tratto pianeggiante si è subito in vista del rifugio che si raggiunge dopo un tratto pianeggiante . A sinistra parte la traccia che per una valletta e facili pendii raggiunge una sella affacciata sulla vallata adiacente. Dalla sella si aggira un dosso ripido con un lungo traverso piegando a sinistra e si punta a un breve canale , il miglior passaggio per superare un cambio di pendenza . Quando fuori , giungiamo all’ampia conca pianeggiante che ci condurrà dopo una serie di dossi alla Forcella Sesvenna 2819 m (Fuorcla Sesvenna).

Dalla forcella finalmente vediamo la nostra meta , ancora lontana , e tutto il tracciato da percorrere. Inizialmente dobbiamo perdere circa 80 metri di dislivello per mettere piede sul ghiacciaio , poi tenendo il percorso più agevole , lo risaliamo con ampio semicerchio , poi giunti verso il termine , nei pressi di una forcella , restiamo indecisi se percorrere la cresta di sinistra o attaccare diretto il pendio che porta alla croce .

Scegliamo la seconda opzione , percorrendo solo gli ultimi metri a piedi fino in vetta . Discesa dal percorso di salita.

Scheda tecnica

Località di partenza : Slingia

Quota di partenza : 1738 m m

Quota vetta : 3204 m

Dislivello : 1568 m

Difficoltà : BSA / F

Esposizione : varie

Punti di appoggio : Sesvennahutte

Catena / gruppo montuoso : Alpi Retiche

Ubicazione (Stato , Regione , Provincia ; Comune , Valle ) : Italia , Trentino Alto Adige , Bolzano , Malles , Val Venosta

11 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


Commenting has been turned off.
blog-logo.png
bottom of page