25 / 12 / 2016
Itinerario :
Si parcheggia l’auto davanti al locale “ Semprevivo “, dopo pochi metri di strada , si prende sulla sinistra una strada secondaria con indicazioni ”porta di Stabio ,malga di Stabio , Pian del Zuf ”. La strada si fa più ripida , fino ad arrivare alla colonia pian di campo e da questa parte poi il sentiero , che taglia a mezzacosta le pendici del Trabucco , fino ad incrociare la carrozzabile che sale da Pian di Astrio.
Si prosegue sempre su carrozzabile , che diviene ancora più ripida , fino ad arrivare in vista dell’alpe Stabio di sotto, che si raggiunge in leggera ma continua discesa .
La carrozzabile prosegue fino all’Alpe Stabio di Sopra , da dove si prosegue poi su sentiero sempre ben segnato per la Porta di Stabio. Quest’ultimo non è altro che il colletto davanti a noi , raggiungibile facilmente restando a centro vallone. Una volta al colle si prende la cresta di sinistra per arrivare in breve al Monte Stabio.
Ultimo tratto per raggiungere il colletto , attrezzato con una catena , in inverno sommersa dalla neve.
La nostra gita :
Abbiamo trovato neve continua dai 2150 metri circa , per lo più portante da salire con ramponi. Canalino ripido per la porta di Stabio , salito con picca , mentre la cresta dello Stabio che alterna tratti di neve a tratti puliti , l’abbiamo salita sotto cresta e non a filo per il forte e fastidioso vento.
Scheda tecnica
Località di partenza : Campolaro
Quota di partenza : 1400 m
Quota vetta : 2536 m
Dislivello : 1180 m
Difficoltà : EE
Esposizione : Sud ovest
Punti di appoggio : - - - - - - - - - -
Catena / gruppo montuoso : Alpi Retiche
Ubicazione (Stato , Regione , Provincia ; Comune , Valle ) : Italia , Lombardia , Brescia , Bienno
Comentarios