Stellune ( Cima delle )

07 / 01 / 2023

Da Ponte delle Stue (1245 m ) si parcheggia a sinistra senza superare il torrente e si sale placidamente la valle del Rio delle Stue percorrendo la strada forestale. Si oltrepassano diverse malghe fino ad arrivare alla Malga Cazzorga (1845) dove finisce la strada .Qui inizia il sentiero che sale disconnesso fin oltre il Campiol delle Stellune dove si trova la Malga Cazzorga alta ( 1976 m ). Proseguendo tra conche e valloncelli si arriva a sinistra del Lago delle Stellune (2091). Poco prima si prende a sinistra e si sale i pendii esposti a sud che portano alla Forcella Val Moena a 2294 m.

Adesso si svolta a destra lungo il crinale , inizialmente ampio seguendo per un breve tratto il sentiero 321 . Prima che questo passi a nord , si prende a destra un tratto tra rocce ed erba , che spesso si percorre sci a spalle per poi arrivare a dove spiana e si possono rimettere gli sci .

Adesso si vede tutto il resto del percorso , che avviene restando sulla dorsale fino a poche decine di metri dalla cima. Infine un ultimo tratto di cresta su rocce facili ci separa dalla vista della croce che in breve raggiungiamo . Discesa dal percorso di salita .

Località di partenza : Ponte delle Stue

Difficoltà : BS

Esposizione : varie

Punti di appoggio : - - - - - - - - - - -

Catena / gruppo montuoso : Lagorai

Ubicazione (Stato , Regione , Provincia ; Comune , Valle ) : Italia , Trentino Alto Adige , Trento , Castello Molina di Fiemme , Valle di Fiemme