Tardia ( Monte ) anello per i monti Rama - Erxo - Gavetta - Stigia
- Andrea Mazzino
- 27 apr
- Tempo di lettura: 2 min
27 / 04 / 2025

Itinerario :
Bella escursione con partenza da Arenzano nella parte alta dell’abitato. Il sentiero da prendere è quello con 2 pallini rossi che parte nei pressi di un santuario e tra macchia mediterranea raggiunge un’area attrezzata nei pressi di Punta Goetta ( loc. Curlo ). Si prosegue a destra su una sassosa strada sterrata , o diritti con un taglio di sentiero. Sempre con i 2 pallini rossi , la strada ( creata presumibilmente per la costruzione di un oleodotto da cui affiorano gli sfiatatoi ) , entra in una valle boschiva e raggiunge una sella della dorsale ovest del complesso montuoso.

A pochi passi e presente un ricovero per l’osservazione di volatili e deviando di poco a sinistra , si può salire alla vicina Cima Rama 608 metri. Da qui la strada prosegue a mezzacosta , diventando una antica mulattiera e incontra un piccolo bivacco ( Riparo Beppillo , nei pressi di una vecchia presunta teleferica ), e si dirige distintamente verso est con meta il Passo della Gava (752 m ).

Anche qui è presente un bivacco ricovero della Gava ) , e poco oltre si devia decisamente a destra con il bel sentiero tra spazi ampi , che diagonalmente porta alla vasta sella tra le due cime del Monte Tardia . Una breve deviazione a sinistra conduce alla cima orientale , mentre per la più alta occidentale , si percorre un bel tratto della panoramica dorsale sud , che su ottima traccia porta alla massima elevazione (928 m).

Per continuare il nostro anello , lasciamo la croce e ci dirigiamo verso sud ovest su ampia dorsale fino alla madonnina della Rocca dell’Erxo ( 899 m). Sempre in discesa verso ovest , dopo essere passati nei pressi del Ricovero Ai Belli Venti , si raggiunge il Passo Gavetta ( 716 m) , mentre per il Bric Gavetta si risale a destra un sentiero ripido fino alla sommità (780 m).

Il rientro a valle è su sentieri ben segnati , con deviazioni a cime minori , fino ad incontrare nuovamente il sentiero di salita ed arrivare a Curlo nell’affollata area attrezzata. Ritorno all’auto dal percorso di salita .

Note :
Possibilità di partire direttamente dalla località Curlo , come evidenziato dalla foto qui successivamente allegata.

Scheda tecnica
Località di partenza : Arenzano
Quota di partenza : 50 m
Quota vetta : 928 m
Dislivello : 1120 m
Difficoltà : E
Esposizione : Sud
Punti di appoggio : Ricovero Beppillo , Ricovero Della Gava , Ricovero Ai Belli Venti
Catena / gruppo montuoso : Appennino Ligure
Ubicazione (Stato , Regione , Provincia ; Comune , Valle ) : Italia , Liguria , Genova , Arenzano
留言