top of page

Tre Signori ( Pizzo dei )

19 / 03 / 2006


Itinerario :

Dal parcheggio a fine paese , si prende la mulattiera che sale fino ad un bivio con edicola votiva dove si svolta a sinistra. Attraversato un ponticello si svolta a destra e si sale un tratto ripido molto più aperto passando in prossimità di alpeggi.

Continuando a salire verso nord ovest si raggiunge un grande masso da dove la pendenza diminuisce. Da qui ci si porta nella val D’Inferno ben visibile e oltrepassato il torrente , si sale sul versante sinistro orografico di essa . Si continua a salire sempre con direzione nord ovest e si raggiunge la Baita Ciarelli a 1629 metri , oltre la quale si punta alla Bocchetta d’inferno ,

sempre su pendenze sostenute ( 2306 m). Dal passo si gira a sinistra su esposizione nord e si risale sino ad un obbligatorio diagonale verso destra che precede l’ultimo tratto con difficoltà maggiori fino alla croce di vetta. La salita da questo versante richiede condizioni sicure , nella parte terminale e non solo.

Discesa appagante.

La nostra gita :

Un doveroso grazie al mio amico Claudio , bergamasco DOC , che mi ha suggerito queste salite e ha condiviso con me luoghi e fatiche.


Scheda tecnica

Località di partenza : Ornica

Quota di partenza : 965 m

Quota vetta :2553 m

Dislivello : 1588 m

Difficoltà : BS

Esposizione : Diverse

Punti di appoggio : - - - - - - - - - - -

Catena / gruppo montuoso : Alpi Orobie

Ubicazione (Stato , Regione , Provincia ; Comune , Valle ) : Italia , Lombardia , Bergamo , Ornica , Val Brembana

10 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
blog-logo.png
bottom of page