19 / 03 / 2006
Itinerario :
Dal parcheggio a fine paese , si prende la mulattiera che sale fino ad un bivio con edicola votiva dove si svolta a sinistra. Attraversato un ponticello si svolta a destra e si sale un tratto ripido molto più aperto passando in prossimità di alpeggi.
Continuando a salire verso nord ovest si raggiunge un grande masso da dove la pendenza diminuisce. Da qui ci si porta nella val D’Inferno ben visibile e oltrepassato il torrente , si sale sul versante sinistro orografico di essa . Si continua a salire sempre con direzione nord ovest e si raggiunge la Baita Ciarelli a 1629 metri , oltre la quale si punta alla Bocchetta d’inferno ,
sempre su pendenze sostenute ( 2306 m). Dal passo si gira a sinistra su esposizione nord e si risale sino ad un obbligatorio diagonale verso destra che precede l’ultimo tratto con difficoltà maggiori fino alla croce di vetta. La salita da questo versante richiede condizioni sicure , nella parte terminale e non solo.
Discesa appagante.
La nostra gita :
Un doveroso grazie al mio amico Claudio , bergamasco DOC , che mi ha suggerito queste salite e ha condiviso con me luoghi e fatiche.
Scheda tecnica
Località di partenza : Ornica
Quota di partenza : 965 m
Quota vetta :2553 m
Dislivello : 1588 m
Difficoltà : BS
Esposizione : Diverse
Punti di appoggio : - - - - - - - - - - -
Catena / gruppo montuoso : Alpi Orobie
Ubicazione (Stato , Regione , Provincia ; Comune , Valle ) : Italia , Lombardia , Bergamo , Ornica , Val Brembana
댓글