29 / 01 / 2023
Itinerario :
Dal parcheggio a fine paese , si prende la mulattiera che sale fino ad un bivio con edicola votiva dove si svolta a sinistra. Attraversato un ponticello si svolta a destra e si risale un tratto ripido sul fianco del ruscello tra la vegetazione . Ad un tratto si incrocia una strada forestale che si attraversa , dove poco oltre si trova la radura che precede un alpeggio. Dopo una breve rampa , si arriva al ripiano dove si trova la Baita Ciarei ( 1600 m) ottimo posto per effettuare una sosta. Si continua verso nord , passando sui pendii sinistri orografici con bel sentiero sino al caratteristico riparo sotto al grande masso . Si punta ora alla Bocchetta d’Inferno , risalendo i pendii ripidi a centro vallone. Giunti nella conca a 100 metri dal passo , risalire a sinistra ora l’evidente canale , prima largo e poi progressivamente più stretto con pendenza di circa 50°.
Oltre i ¾ del canale , si piega a destra , risalendo un secondo scivolo con medesime difficoltà fino a poco prima dell’uscita dove si impenna attorno ai 60°. Dalla spalla ci si affaccia sul versante opposto con visuale sulla nostra cima e la conca sottostante.
Da qui si scende il pendio a nord , perdendo quota fino a ricongiungersi alla via normale di salita (in base alle condizione è possibile tagliare molto alti limitando la perdita di quota ) . Una volta su terreno più facile , si risale l’ultimo tratto a nord moderatamente ripido fino a sbucare nei pressi della croce.
Discesa verso la bocchetta d’Inferno, dalla quale ci si porta nella conca di partenza del canale e da qui a valle.
Scheda tecnica
Località di partenza : Ornica
Quota di partenza : 960 m
Quota vetta : 2554 m
Dislivello : 1594 m
Difficoltà : PD
Esposizione : Nord est
Punti di appoggio : - - - - - - - - -
Catena / gruppo montuoso : Alpi Orobie
Ubicazione (Stato , Regione , Provincia ; Comune , Valle ) : Italia , Lombardia , Bergamo , Ornica , Valle Brembana
Comments