top of page

Turettas ( Piz ) e Piz Chazforà da Fuldera

27 / 01 / 2024


Itinerario :

Noi abbiamo lasciato l’auto a Fuldera e ci siamo incamminati a piedi su strada fino a Fuldera-Daint. Da qui abbiamo risalito i prati adiacenti verso sud e raggiunto il bosco da dove partivano le tracce di sci. Dopo un brevissimo tratto nel bosco fitto , si inizia la risalita di una serie di radure fino a raggiungere l’Alp Sadra a 2046 metri.

Adesso per pendii sempre più aperti e piccoli alberi pieghiamo verso destra passando nei pressi di una piccola baita , poi seguendo una valletta naturale , continuiamo un diagonale ascendente verso destra fino a portarsi sotto alla dorsale e a sormontarla nei pressi del piccolo “ Lai da Chazforà”( 2596 m). Dal piccolo laghetto piegare a sinistra ( sud est ) e risalire una serie di vallette in direzione del Piz Turettas.

Noi ci lasciamo a destra il Piz Chazforà che andremo a salire al ritorno , e raggiungiamo la base della parete nord del Turettas. Per raggiungere le due sommità , compiamo un ampio semicerchio da sinistra verso destra , risaliamo una ripida spalla , e arriviamo in cresta e alla prima punta ( 2958 m) . Percorrendola verso destra si raggiunge la vera cima (2963 m).


Scheda tecnica

Località di partenza : Fuldera

Quota di partenza : 1630 m

Quota vetta : 2963 m

Dislivello : 1370 m

Difficoltà : MS

Esposizione : Nord

Punti di appoggio : - - - - - - - - -

Catena / gruppo montuoso : Alpi Retiche

Ubicazione (Stato , Regione , Provincia ; Comune , Valle ) : Svizzera , Grigioni , Inn , Val Mustair

12 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
blog-logo.png
bottom of page