27 / 01 / 2024
Itinerario :
Noi abbiamo lasciato l’auto a Fuldera e ci siamo incamminati a piedi su strada fino a Fuldera-Daint. Da qui abbiamo risalito i prati adiacenti verso sud e raggiunto il bosco da dove partivano le tracce di sci. Dopo un brevissimo tratto nel bosco fitto , si inizia la risalita di una serie di radure fino a raggiungere l’Alp Sadra a 2046 metri.
Adesso per pendii sempre più aperti e piccoli alberi pieghiamo verso destra passando nei pressi di una piccola baita , poi seguendo una valletta naturale , continuiamo un diagonale ascendente verso destra fino a portarsi sotto alla dorsale e a sormontarla nei pressi del piccolo “ Lai da Chazforà”( 2596 m). Dal piccolo laghetto piegare a sinistra ( sud est ) e risalire una serie di vallette in direzione del Piz Turettas.
Noi ci lasciamo a destra il Piz Chazforà che andremo a salire al ritorno , e raggiungiamo la base della parete nord del Turettas. Per raggiungere le due sommità , compiamo un ampio semicerchio da sinistra verso destra , risaliamo una ripida spalla , e arriviamo in cresta e alla prima punta ( 2958 m) . Percorrendola verso destra si raggiunge la vera cima (2963 m).
Scheda tecnica
Località di partenza : Fuldera
Quota di partenza : 1630 m
Quota vetta : 2963 m
Dislivello : 1370 m
Difficoltà : MS
Esposizione : Nord
Punti di appoggio : - - - - - - - - -
Catena / gruppo montuoso : Alpi Retiche
Ubicazione (Stato , Regione , Provincia ; Comune , Valle ) : Svizzera , Grigioni , Inn , Val Mustair
Comments