14 / 01 / 2024
Itinerario :
L’itinerario parte dalla parte opposta della strada e subito entra nel bosco da destra verso sinistra , percorrendo il tracciato bollato bianco rosso del sentiero estivo. Dopo non molto si arriva ad incrociare una strada forestale, oltre la quale iniziano le prime radure più facilmente percorribili.
Si passa a destra di una piccola baita in legno , si attraversa un piccolo ripiano , e si inizia la salita di una lunga lingua nevosa tra le due pareti boscose. Arrivati in una piccola conca , ne risaliamo il suo lato sinistro orografico e raggiungiamo un piccolo bivacco in legno ( 2200 m) al cui interno è presente una stufa, un tavolo con candele ed eventualmente poco spazio per stendersi .
Oltre il baito , pieghiamo a sinistra , e prendiamo una ampia spalla con dolci pendii fino a portarsi al di sotto di un colle. Qui con alcune inversioni risaliamo al passo e raggiungiamo una conca esposta al sole e a est. Si presenta visivamente molto bella da risalire e protetta dal vento , quindi seguendo vecchie tracce , prendiamo quota rimanendo al centro del vallone , spostandoci sul lato destro orografico , solo nel tratto superiore.
Raggiunta una dorsale , si taglia verso destra un pendio ripido , e si guadagna la facile cresta est del Piz Dora , che piegando a sinistra , si tiene sci ai piedi fino alla vetta dove è presente una antenna. Discesa dal percorso di salita.
Note :
Piccolo parcheggio in prossimità della chiesetta.
Scheda tecnica
Località di partenza : Tschierv
Quota di partenza : 1650 m
Quota vetta : 2951 m
Dislivello : 1300 m
Difficoltà : MS
Esposizione : nord / est
Punti di appoggio : Baito Chamona da la Descha
Catena / gruppo montuoso : Alpi Retiche
Ubicazione (Stato , Regione , Provincia ; Comune , Valle ) : Svizzera , Grigioni , Inn , Val Mustair
Comments