Motta Rossa da Poschiavo
- 1 feb
- Tempo di lettura: 2 min
01 / 02 / 2026

Itinerario :
Dal centro di Poschiavo , svoltare a sinistra seguendo le indicazioni per Cavaglia. Passati al di sotto della ferrovia del Bernina , si raggiunge un ponticello sul torrente Varunasch dove c’è spazio per poche auto. (oltre la strada presenta spesso ghiaccio).
Si risale il prato sul lato destro orografico del torrente per cercare di raggiungere per sentiero , una serie di prati fino a Vederscion dove di seguito si raggiunge un ulteriore e lungo prato ( Prai da l'Acqua 1610 m ) .Dall’alpeggio , si prosegue su strada per un breve tratto , poi ancora per prati fino ad arrivare a Braita 1820 metri .

Da adesso si continua con itinerario logico del sentiero che sale tra bosco e radure , oltrepassando la fascia di abeti ed entrando in quella dei larici con innumerevoli possibilità di salita . Giunti al termine della vegetazione , si apre una bella conca con al centro la sella da raggiungere , posta tra il Mot di Curt a sinistra ( ottimo ripiego ) e la Motta Rossa a destra .

Dalla sella , si tiene la dorsale di destra , facendo attenzione al manto nevoso nei tratti più ripidi prima della cima.
Discesa dal percorso di salita .


Scheda tecnica
Località di partenza : Poschiavo
Quota di partenza : 1140 m
Quota vetta : 2563 m
Dislivello : 1405 m
Difficoltà : BS
Esposizione : Est
Punti di appoggio : - - - - - - - - -
Catena / gruppo montuoso : Alpi Retiche
Ubicazione (Stato , Regione , Provincia ; Comune , Valle ) : Svizzera , Grigioni , Bernina , Poschiavo , Val Poschiavo









Commenti