Ugolini ( Bivacco )

26 / 06 / 2022

Si parte dal Ponte del Guat in direzione della Malga Premassone. Dall’alpeggio si continua su pista forestale nel centro della Val Miller , fino a quando diventa mulattiera e passa sul fianco sinistro orografico. Si arriva alle famose “ scale “ , tormento in salita e in discesa , che danno accesso al ripiano superiore della valle. Dopo un primo tratto tra i pascoli , si arriva al Rifugio Gnutti , in prossimità del bacino artificiale. Si continua in piano seguendo i bolli lungo una condotta in cemento e dopo aver lasciato a sinistra il bivio per la cima di Plem , si risalgono due dossi erbosi che precedono la fine della zona di pascolo . Si iniziano a risalire verso sud est le ripide morene sempre bollato bianco rosso e si arriva all’inizio della via attrezzata Terzulli ( cengia ascendente verso sinistra con statuetta incastonata ). Si percorre tutto il tratto di cavi alternando tragitti su sfasciumi e cenge detritiche. Usciti al Passo dell’ Adamello , si scende qualche metro e si mette piede sul ghiacciaio . Se ne percorre un pezzo in direzione nord , fino ad individuare un intaglio sulla cresta alla nostra sinistra , dove poco al di sopra in posizione dominante sorge il Bivacco Ugolini.