top of page

Vaccaro ( Rifugio )

16 / 12 / 2023


Itinerario :

Dal piccolo parcheggio in cima a via Campella (700 m ) si scende sulla strada ( solo per aventi diritto ) , e poco più avanti si trascura una deviazione a sinistra poco curata con un bollo biancorosso su un sasso posto a terra . Oltrepassato un ponticello si riprende a salire su strada asfaltata , fino a quando sulla sinistra prendiamo l'imbocco del sentiero n° 241 (indicazione in legno per Rifugio Vaccaro), che sfrutta una bella mulattiera . Questo segnavia lo terremo per tutto il percorso . Dopo un tratto di bosco , la mulattiera inizia a incontrare alcune baite e si interseca con la strada in arrivo da Parre . Così facendo si raggiunge S. Antonio , chiesetta a ridosso dei pascoli da dove si ha una prima visuale del Monte Vaccaro. Da qui si continua verso nord risalendo la strada ripida tra i pascoli del Monte Alino , superando diverse baite ristrutturate. La strada da asfaltata diventa cementata , e supera in successione , la prima e la seconda baita del monte Alino . Qui si abbandona i bolli del sentiero 241 e si prende a sinistra verso il rifugio già visibile posto su un costone poco più a ovest e semi nascosto dai faggi a contorno .


Note :

Il rifugio Vaccaro è aperto solo a richiesta. Le chiavi vanno richieste presso il GEP , Gruppo Escursionistico Parrese a Parre (tel. 035 702149-704348), oppure 366 3745101 ( attivo tutti i giorni dalle 17 alle 19 )

Sempre aperto è invece il locale bivacco all'estremità destra del lungo edificio che dispone di: camino, cucina economica, lavandino, tavolone con relative panche e tre brande a castello senza materassi e coperte.

Per l’estate , all'esterno ci sono un grande barbecue, una fontana con vasca, varie panchine e una veranda con tavoloni e panche. Altre informazioni sono recuperabili sul sito: https://www.rifugiovaccaro.it


Scheda tecnica

Località di partenza : Parre

Quota di partenza : 715 m

Quota rifugio : 1519 m

Dislivello : 834 m

Difficoltà : T

Esposizione : Sud

Posti letto : 30

Tipologia Struttura : Rifugio non custodito

2 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Commentaires


Les commentaires ont été désactivés.
blog-logo.png
bottom of page