16 / 12 / 2023
Itinerario :
Dal piccolo parcheggio in cima a via Campella (700 m ) si scende sulla strada ( solo per aventi diritto ) , e poco più avanti si trascura una deviazione a sinistra poco curata con un bollo biancorosso su un sasso posto a terra . Oltrepassato un ponticello si riprende a salire su strada asfaltata , fino a quando sulla sinistra prendiamo l'imbocco del sentiero n° 241 (indicazione in legno per Rifugio Vaccaro), che sfrutta una bella mulattiera . Questo segnavia lo terremo per tutto il percorso . Dopo un tratto di bosco , la mulattiera inizia a incontrare alcune baite e si interseca con la strada in arrivo da Parre . Così facendo si raggiunge S. Antonio , chiesetta a ridosso dei pascoli da dove si ha una prima visuale del Monte Vaccaro. Da qui si continua verso nord risalendo la strada ripida tra i pascoli del Monte Alino , superando diverse baite ristrutturate. La strada da asfaltata diventa cementata , e supera in successione , la prima e la seconda baita del monte Alino . Qui si abbandona i bolli del sentiero 241 e si prende a sinistra verso il rifugio già visibile posto su un costone poco più a ovest e semi nascosto dai faggi a contorno .
Note :
Il rifugio Vaccaro è aperto solo a richiesta. Le chiavi vanno richieste presso il GEP , Gruppo Escursionistico Parrese a Parre (tel. 035 702149-704348), oppure 366 3745101 ( attivo tutti i giorni dalle 17 alle 19 )
Sempre aperto è invece il locale bivacco all'estremità destra del lungo edificio che dispone di: camino, cucina economica, lavandino, tavolone con relative panche e tre brande a castello senza materassi e coperte.
Per l’estate , all'esterno ci sono un grande barbecue, una fontana con vasca, varie panchine e una veranda con tavoloni e panche. Altre informazioni sono recuperabili sul sito: https://www.rifugiovaccaro.it
Scheda tecnica
Località di partenza : Parre
Quota di partenza : 715 m
Quota rifugio : 1519 m
Dislivello : 834 m
Difficoltà : T
Esposizione : Sud
Posti letto : 30
Tipologia Struttura : Rifugio non custodito
Comments