Vaccia ( Monte ) - Cavias ( Testa di ) - Schiatau ( Monte ) - Ciaval ( Monte ) anello da Besmorello

01 / 08 / 2021

Dall'abitato di Besmorello si arriva ancora con l'auto fino alla località Ponte del medico (1544 m). Posteggiata l'auto,  si  prende la strada sterrata che va in piano verso destra fino alle ultime case della frazione S.Luca , dove poco prima parte un sentiero a sinistra in salita bollato bianco e rosso GTA .Il sentiero sale ripido, prima tra noccioleti , poi tra il fitto bosco di conifere,  per andare a prendere la dorsale Sud del Monte Vaccia . Sbucati nelle vicinanze di vecchie costruzioni militari , è presente una palina che indica la Colletta Bernarda ,  qui si può scegliere se prendere direttamente l'ampia dorsale Erbosa fino al Monte Vaccia , oppure se percorrere il bellissimo sentiero panoramico che taglia poco sotto lato Sud . Nel secondo caso raggiunta la Colletta Bernarda  si percorre la breve crestina sud-ovest per arrivare alla punta  del Monte Vaccia (2472 m).  Tornati al colle si continua con il sentiero balcone che passa sotto al versanti Sud della Testa di Cavias (2590 m ) prima,  e del Monte Schiatau (2512 m)  dopo.  Per raggiungere le suddette cime sono sufficienti brevi ma ripide salite su canalini erbosi e facili roccette.  Proseguendo verso Ovest il sentiero perde leggermente quota e aggira alcune rocce fino ad arrivare poco sotto la cima del Monte Ciaval da qui aiutandosi con le mani tra i massi Instabili si arriva quest'ultima cima ( 2642 m). Per scendere si torna poco sotto il versante sud , seguendo le indicazioni su sentiero bollato (anche se le tracce in alcuni punti sono poco evidenti) si scende tutto il ripido versante esposto a sud che porta nei pressi del Rifugio Migliorero . Da qui con facile strada sterrata o eventualmente qualche taglio del sentiero , si ritorna al Ponte del Medico e quindi all'auto.

Località di partenza : Ponte del Medico A Besmorello

Difficoltà : EE

Esposizione : Sud

Punti di appoggio : Rifugio Migliorero

Catena / gruppo montuoso : Alpi Marittime

Ubicazione (Stato , Regione , Provincia ; Comune , Valle ) : Italia , Piemonte , Cuneo , Vinadio , Valle Stura