08 / 12 / 2022
Itinerario :
Dal parcheggio 1908 m, si attraversa l’abitato seguendo le paline di indicazione, si raggiunge ben presto tra i prati un ponticello sul torrente Loga ; si attraversa e si procede lungamente (2 km circa) in falsopiano per il fondovalle ( lato destro orografico ). Seguendo il percorso ben tracciato, si risalgono sulla sinistra alcuni costoni arrotondati piuttosto ripidi, alternati a conche erbose e con continui cambi di pendenza. Dall'ultima conca (circa 2600 m) il bivacco è adesso visibile e più vicino. Con un'ultima salita sul dosso arrotondato terminale a destra , si raggiunge la Bocchetta del Ferrè 2721 m. Il Bivacco Cecchini si trova sulla destra 50 metri più in alto. Ritorno per la via di salita o per la discesa della valle Schisarolo ,compiendo un bell’anello attorno al Monte cardine
Note :
Il Bivacco Val Loga è posizionato alla testata della Val Loga attorniato dalle vette del Pizzo Ferrè, della Cima di Val Loga e del Pizzo Tambò. Di fronte la vista spazia sul gruppo del Suretta col suo ghiacciaio mentre sul fondovalle sono ben visibili l'abitato e il Lago di Montespluga.
Dall'estate 2009 sostituisce il vecchio Bivacco Cecchini, in lamiera.
Il Bivacco Val Loga è una costruzione in legno con il tetto coperto da pietre. E' dotato di nove brande con materassi, cuscini e coperte, un tavolo, due panche, cinque sgabelli, fornello con bombola, lavandino, stoviglie, alcuni viveri di emergenza, cassetta di pronto soccorso e cassetta per le offerte. Per recuperare l'acqua, uscendo dal bivacco bisogna andare a destra e poi seguire per circa 60 metri un evidente sentiero verso sinistra in costa marcato con ometti e rettangoli bianchi con striscia blu.
Scheda tecnica
Località di partenza : Montespluga
Quota di partenza : 1908 m
Quota rifugio : 2773 m
Dislivello : 865 m
Difficoltà : E
Esposizione : est
Posti letto : 9
Tipologia Struttura : Bivacco incustodito
Comments