top of page

Vallelunga (Cima di) o Langtaulerer Spitze da Maso Corto

22 / 04 / 2019


Itinerario :

Dall’arrivo della seggiovia puntare al soprastante colletto e per la facile creta est alla cima del Teufelsegg. Con buone condizioni e ottima padronanza di sci si può evitare di salire in punta e con un breve taglio su pendio ripidissimo si scende subito sul versante nord , in alternativa raggiunta la massima elevazione si scende sci ai piedi un tratto della cresta ovest e su pendii ampi ci si porta nella conca glaciale.

Da qui con percorso abbastanza diretto ma non obbligato si salgono i versanti sud della Cima di Vallelunga interamente su ampi pendii glaciali che con sguardo attento fanno intuire anche con innevamento abbondante la presenza di crepacci da non sottovalutare a fine stagione. Si perviene all’ampia dorsale sud senza grosse difficoltà e la si percorre ancora per un breve tratto sci ai piedi sino a quando si incontrano affioramenti rocciosi.

Abbandonati gli sci si percorrono poche decine di metri facili per guadagnare la cresta sud ovest dopo di che si punta a est con alcuni facili passaggi di roccia fino all’ultimo masso che sorregge la croce di vetta leggermente più impegnativo (II).

Discesa dal percorso di salita o con percorso più elaborato dalla valle delle frane .

La nostra gita :

Il pendio esposto a sud è con pendenze moderate e traccia a tratti ghiacciata . Dal deposito sci in breve si raggiunge la vetta con breve passaggio di II° finale su buone rocce ben tacchettate . Vento gelido ed insopportabile che non ha permesso la permanenza in vetta . Una foto e poi giù.

Avendo traversato poi in direzione del Palla bianca abbiamo sceso solo la prima parte dei pendii esposti a sud e presentavano un’ottima neve anche se ancora leggermente dura .

Note :

Teoricamente si potrebbe raggiungere questa cima partendo da Maso Corto sci ai piedi ma siccome nella prima parte si tratta di una ski area è opportuno informarsi per eventuali divieti e limitazioni. La società degli impianti sciistici ha creato un biglietto apposito per gli scialpinisti valevole per 2 tronconi della seggiovia (8 euro il primo e 7 euro il secondo).

Il Dislivello è comprensivo della perdita di quota nel ghiacciaio austriaco e della risalita al ritorno del Teufelsegg . Nel caso si parta direttamente da Maso Corto , aggiungere circa 1000 metri di dislivello.


Scheda tecnica

Località di partenza : Maso Corto

Quota di partenza : 3038 m

Quota vetta : 3528 m

Dislivello : 900 m

Difficoltà : BSA/F

Esposizione : Varie

Punti di appoggio : - - - - - - - - -

Catena / gruppo montuoso : Alpi Retiche

Ubicazione (Stato , Regione , Provincia ; Comune , Valle ) : Italia , Trentino Alto Adige , Bolzano , Senales , Val Senales

0 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


Commenting has been turned off.
blog-logo.png
bottom of page