Valmiana ( Rocca di ) anello

05 / 10 / 2019

Da Terme di Valdieri si prende la strada sterrata che con direzione ovest entra nel vallone del Valasco restando sul lato sinistro orografico della valle e passando sotto ai canali sud del Monte Matto (attenzione con neve o forti piogge) . La strada compie alcuni tornanti ma si possono evitare con dei tagli del sentiero in direzione del pianoro a quota 1764 m e della ex casa di caccia , attualmente Rifugio Pian del Valasco . Senza raggiungere questo luogo , si devia a destra e si risale il classico percorso per salire sul Monte Matto , utilizzando un bel sentiero. Si inizia a salire prima nel bosco e poi su terreno erboso . Si entra nel vallone di Valmiana , dove più avanti il sentiero diventa una mulattiera che con tantissimi tornanti risale il vallone fino alla base di una costa rocciosa. Quì incontriamo un bivio (2505 m) , dove a sinistra si sale al passo di Costa Miana per entrare dopo una perdita di 100 metri di quota nella Valrossa . Da qui inizia un piacevole percorso tra i vari laghetti con direzione nord , poi senza puntare al colle della Paur , si devia gradatamente a destra risalendo pietraie e facili passaggi rocciosi fino a portarsi sotto al filo della cresta ovest della Valmiana . Restando sul lato sud si superano alcuni passaggi lievemente esposti , per uscire finalmente in vetta.

La discesa avviene inizialmente dalla cresta sud , fino ad una ampia sella , dove si scende a sinistra un canale di sfasciumi . Giunti sul fondo , una serie di pietraie e chiazze d’erba , ci accompagna nella discesa della valletta fino ad incontrare nuovamente il sentiero salito la mattina che riporta a Terme di Valdieri.

Salita effettuata dopo Rocca la Paur , compiendo una bella traversata poco conosciuta .

Località di partenza : Terme di Valdieri

Difficoltà : F+

Esposizione : Sud , sud ovest

Punti di appoggio : Rifugio Valasco

Catena / gruppo montuoso : Alpi Marittime

Ubicazione (Stato , Regione , Provincia ; Comune , Valle ) : Italia , Piemonte , Cuneo , Valdieri , Valle Gesso